![]() |
Marsilea Sp
ciao ragazzi..qualcuno ha qualche notizia su questa pianta da pratino?
esperienze personali? su internet c'è molto poco e con grande confusione con la marsilea hirsuta. ciao e grazie! |
da quello che so ha una crescita molto lenta (tipo anubias) e non è troppo esigente... non l'ho mai provata...
|
ah..figurati..su un sito ho letto che ha crescita veloce!
|
credo (condizionale d'obbligo) che sia pur sempre marsilea... stesse caratteristiche ed esigenze della hirsuta..... attendi conferma
|
le informazioni che ti ho dato le ho avute da un utente sul forum che diceva di averla provata... ora cerco quel post e te lo linko
|
Qui ci sono le fonti di quello che ti ho detto... penso ti possa interessare tutto: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...970&highlight=
|
in giro ci sono un pò di esperienze di utenti che l'hanno coltivata, guarda anche la vasca di paolo piccinelli che è piena.
è a crescita assolutamente lenta, raggiunge forse le anubias, da quanto ho visto. |
grazie..cmq paolo ha la marsilea hirsuta se non sbaglio..non è uguale alla sp..
|
Quote:
qui trovi la foto con la differenza (sopra la hirsuta sotto la spp) e una descrizione che dovrebbe risolvere qualche dubbio (in inglese però): http://www.aquaticplantcentral.com/f...ils.php?id=313 |
io ho la marsilea quadrifolia (vai a capire ora qual'è) ed è lenta solo nei primi 1-2 mesi poi diventa invasiva.l'avevo messa in un acquario 60*40 con protocollo ada (1.30w/l) e mi stava soffocando tutto.
ho messa in un 400 lt poche piantine nel lato sin e anche lì invasione soffocando la tenellus che ho messo nella parte destra (1.20 mt di acquario) con protocolllo seachem ( 0.80w/lt ). quando invece l'ho messa in un cubo senza fertilizzazione in effetti è stata lenta nella propagazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. |