![]() |
Alghe a barba a sorpresa
Ho di recente notato che nel mio acquario si stanno formando le cosiddette alghe a barba.. mi sono documentato e ho visto che si presentano quando:
-no3 elevati -po4 elevati -molta illuminazione >6000k -poche piante a crescita veloce. Sono rimasto stupito!! Ho misurato i valori dell'acqua e ho -no3 quasi a 0 -po4 a 0.1 -ho 2x4000k 25W di lampade.. (ho cambiato da poco una 6500 con un'altra a 4000 perchè preferivo il colore) -illuminazione intorno ai 0.5 - 0.6 W/L - ho una foresta di cabombe e lymnophile. - ho la co2 Quindi mi chiedo.. PERCHE'? L'unica cosa che mi viene da pensare è: - Mettere 2 lampade fotostimolanti ha portato le alghe anche se sono a 4000k - potare costantemente la lymnophila ha portato un rallentamento alla crescita e quindi esplosione algare (poto ogni 2-3 giorni perchè le piante crescono di 2cm al giorno) - la Microsorum Pteropus ora ha tantissime piante nuove nate dalle foglie e ha formato moltissime radici.. è il caso di potare le foglie con le piante figlie o le lascio cosi'? Ho neocaridine, physa e black molly in vasca.. forse qualche giorno a digiuno li porterà a mangiarsi le alghe.. voi che dite? Piu' che altro mi chiedo cosa abbia portato la formazione di alghe.. i cambiamenti recenti sono stati - CO2 - Lampada 4000 al posto di una 6500. Possible? |
Con cosa hai fatto i test? reagente o striscette?
|
Quote:
|
graalex, sposto nella sezione idonea ;-)
|
Quote:
|
Quote:
Non so se devo fertilizzare per far partire la crescita delle piante o fare pausa per questa settimana. Illuminami Paolo! |
Quote:
bisogna fare sempre una variazione per volta, così capisci le conseguenze di ognuna. Se le alghe rimangono tali e quali, inizia a fertilizzare a 1/3 delle dosi e vedi... nel frattempo non potare più. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |