AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Termoriscaldatore immergibile?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212420)

silvia89 22-10-2009 17:16

Termoriscaldatore immergibile??

Ho acquistato da poco il filtro esterno per il mio acquario da 100 litri, quindi adesso dovrò mettere il termoriscaldatore immerso nella vasca, ma mi è sorto un dubbio. Ho un Resun da 100 watt, ho letto il libretto informativo e c'è scritto che è CONSIGLIABILE tenere il termoriscaldatore ad un determinato livello, per capirci il dovrebbe stare con la "testa" fuori.
Che cosa significa ke è consigliabile?
Quali possono essere i problemi se lo immergo completamente?

Federico Sibona 22-10-2009 17:54

Re: Termoriscaldatore immergibile??

Quote:

Originariamente inviata da silvia89
Che cosa significa ke è consigliabile?
Quali possono essere i problemi se lo immergo completamente?

Significa che non garantiscono l'immergibilità e potrebbero verificarsi infiltrazioni d'acqua nella provetta e siccome è anche questione di sicurezza, ti sconsiglio vivamente di immergerlo.

MAU74 22-10-2009 19:59

Ma scusate, è normale che un apparecchio che lavora in acqua non viene garantita l'immergibilità? Per me no!

silvia89 22-10-2009 20:57

Uffa! E adesso mi tocca comprare anche il termoriscaldatore immergibile, è assurdo! Mi potete consigliare un termoriscaldatore completamente immergibile e soprattutto che non costi molto, anche perchè dopo l'acquisto del filtro esterno sono un pò a corto di soldi

Nitro 76 22-10-2009 21:52

Prova a controllare se da qualche parte, sul riscaldatore, e' stampigliata la scritta IP X8. Se c'e', vuol dire che e' a tenuta stagna, altrimenti no. ;-)

Federico Sibona 23-10-2009 08:33

silvia89, vai dal tuo negoziante e prendine uno sulla cui scatola (o istruzioni) ci sia espressamente scritto che può funzionare immerso.

Comunque guarda che un gran numero di acquariofili tiene un riscaldatore in vasca verticale con la testa fuori, sorretto da ventose.

silvia89 23-10-2009 10:05

Allora attaccherò il termoriscaldatore con le ventose, anche perchè funziona perfettamente, sarebbe un peccato comprarne uno nuovo dato che quello chè ho va bene.
Grazie mille x i consigli

arcantos 26-10-2009 15:44

silvia89, sicuramente sbagliando ho dato per scontato che il mio termoriscaldatore fosse a tenuta.. ormai sono sei anni che è immerso. #12 #12
naturalmente è meglio tenerlo fuori, ma rispetta il limite minimo di immersione altrimenti potrebbe rompersi! #23

silvia89 26-10-2009 19:35

Seguirò i vostri consigli, lo attaccherò con le ventose lasciando fuori la testa; se non va bene ne comprerò uno immergibile.
Grazie a tutti x i consigli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46.