AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   spugna filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21242)

CassiusII 11-11-2005 16:12

spugna filtro

vedendo in questi giorni l'acqua un pò torbida e notando che la spugna del filtro era abbastanza intasata,su consiglio anche di negoziante ho sciaquato la spugna nella stessa acua del''acquario un paio di giorni fa.
Non so se è un caso ma i nitriti si sono impennati ...ho fatto un errore grosso?

robi1972 11-11-2005 17:20

Quote:

ho sciaquato la spugna nella stessa acua del''acquario
Direttamente nell'acquario o nel secchio del cambio?

Da quanto è avviato? Che filtro hai e come è composto? Pesci e piante? Test?

Nightsky 11-11-2005 19:17

avrai ucciso parecchi batteri....

Mkel77 11-11-2005 19:38

Quote:

ho fatto un errore grosso?
evidentemente si, anche le spugne costituiscono un supporto biologico, e se hai pochi cannolicchi evidentemente la pulizia delle spugne ti ha decimato le colonie batterich del filtro.

milly 11-11-2005 20:19

ma la spugna sciacquata in che posizione era nel filtro?
La spugna (o lana di perlon) che si trova sopra (cioè x capirci quella che incontra per prima l'acqua aspirata) si può sciacquare tranquillamente quando è sporca, perchè è quella che trattiene le particelle più grosse e non è ricca di batteri.
Se invece la spugna è posizionata più a fondo sarebbe meglio non toccarla quasi mai.

CassiusII 12-11-2005 15:10

Quote:

Direttamente nell'acquario o nel secchio del cambio?
nel secchio del cambio con acqua dell'acquario

Quote:

Da quanto è avviato?
circa tre settimane
Quote:

Che filtro hai e come è composto?
classico,cannolicchi al fondo con spuna sopra e carbone prima della pompa

Quote:

Pesci e piante? Test?
pesci 16,piante 6

CassiusII 12-11-2005 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Quote:

ho fatto un errore grosso?
evidentemente si, anche le spugne costituiscono un supporto biologico, e se hai pochi cannolicchi evidentemente la pulizia delle spugne ti ha decimato le colonie batterich del filtro.

negoziante stamattina mi ha detto che è normale che dopo circa 3 settimane ci sia un impennata dei nitriti....è normale??

CassiusII 12-11-2005 15:16

eppure i miei pesciolini li vedo allegri e vivaci come non mai...e affamati soprattutto,sarà anche perchè ho ridotto l'alimentazione per questo timore dei nitriti

Mkel77 12-11-2005 16:57

con 16 pesci in vasca dopo appena 3 settimane, il minimo che ti poteva succedere era un'impennata di no2............sei fortunato che non ci sono state vittime.

Dviniost 12-11-2005 18:58

Se vuoi un consiglio puoi toglierlo il carbone...non va tenuto sempre o anzi solo in determinate circostanze.
Mi raccomando però, non sciacquare i cannolicchi!!! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19.