![]() |
Alimentazione Discus
Salve raga, volevo sapere se è vero che il chironomus per i Discus è da evitare in quanto causa la formazione di vermi intestinali, questa info lo avuto da un noto sito in contatto con il grnade allevatore tedesco Stendker.
Già che ci sono, altri mangimi per pesci vanno bene?Siccome ne ho un bel po volevo sapere se potevo utilizzarli o devo prenderne uno specifico.Quante volte l'artemia salina e il pastone congelati?Grazie. |
i chironomus sono nocivi a lungo andare..ma solo quelli surgelati in quanto li allevano in vasche con tutta l'acqua di scarto possibile e immaginabile quindi ti lascio solo immaginare cosa ti porti in vasca in quel modo.
Ma nulla vieta di farci una piccola coltura casalinga io, ad esempio, una delle due vasche con le dafnie l'ho posizionata in balcone ma all'obra, cioè in un posto dove non arriva mai la luce diretta del sole e in estate i chironomus (simil zanzara) depongono a quantità industriali tanto da riuscire ad alimentare i miei killi solo con quelli e larve di zanzara ;-) |
riguardo l'artemia salina viva è uno degli alimenti più naturali possibili oltre ad essere ricco di proteine. Quella surgelata invece comporta gli stessi problemi dei chironomus congelati.
Ovviamente dovendo assimilare anche altro, oltre alle proteine, puoi tranquillamente alternare con del pastone. Quest'ultimo però sporca tantissimo quindi vacci cauto. Quali altri mangimi hai? li accettano? |
Accidenti io ho tutto congelato, però prima di somministrarlo lo lavo per bene con acqua corrente di rubinetto.
Oltre a questi congelati do dei fiocchi semplicissimi che avevo già prima, e il tetra prima discus, ho anche un'altro granulato della Vitakraft per ciclidi americani e africani (?) ma sembra non piacergli. |
magari il surgelato lo somministri ogni 2 o 3 giorni..poi però evita di ricomprarlo
è molto più semplice ed economico allevarsi le dafnie che sono ricche di proteine anche quelle a tal proposito ti lascio una guida scritta da me sull'allevamento delle dafnie Guida per iniziare una coltura di dafnie i mangimi della vitakraft in effetti non sono proprio tra i migliori in commercio sai con i discus meglio andarci cauti che sono delle bestiole tanto imponenti quanto delicate |
Ho letto l'articolo, resta solo il problema di dove andarle a procurare :-))
|
ci sono molte persone che possono vendere/scabiare l'inoculo
io lo faccio per esempio, poi ci sono anche Fikila e pisolo68 e come loro molte altre persone. Basta cercare ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |