AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   X LINNEO: strano organismo vegetale non identificato!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212411)

Mattiaforner 22-10-2009 16:02

X LINNEO: strano organismo vegetale non identificato!!!

Ho un acquario d'acqua dolce ( 30 l), attivato a novembre 2008.
Non ho mai avuto problemi di alghe e i valori dell'acqua sono sempre stati perfetti e costanti ( controllati da negoziante di "fiducia").
Questa estate in giugno prima di partire pe le ferie ho notato che uno dei remi rami stava diventando più scuro, nero.
Non ho dato grande importanza alla cosa ma quando sono tornato, dopo una ventina di giorni ho trovato una strana crescita, sembra una sorta di muschio, al tatto sono rametti legnosi, neri, lunghi anche un centimetro con alla fine un ciuffettino bianco, dopo alcuni giorni li ciufetto si stacca e ne cresce un altro.
Ho provato a chiedere al negoziante, ma non hamai visto nulla del genere, il coniglio che mi ha dato è di raschiare il legno.

Chi mi sa dire di cosa si tratta?

grazie

Paolo Piccinelli 23-10-2009 11:48

Mattiaforner, benvenuto sul forum!!! :-))

Nemmeno io ho mai visto una cosa simile!!! -05

Sembra una forma di fungo o di lichene!

...ti modifico il titolo del topic, così ti risponde L'ESPERTO!! ;-)

Per il resto, le tue piante sono messe molto male, probabilmente la luce è insufficiente, stanno morendo tutte! :-(

rob67 23-10-2009 16:50

Io non ne capisco molto, ma avanzo l'ipotesi che possa essere un fungo e non una pianta...

enzopc 23-10-2009 22:06

è strano ma è bello, voglio saperne di più, attendiamo gli esperti

Linneo 26-10-2009 09:52

Nemmeno io ho mai visto nulla del genere, almeno non in acquario... #24 #24 #24

CsillagSarki 26-10-2009 20:00

sembra si un lichene...che cosa strana....molto bello però!

lego 29-10-2009 12:57

Pure a me sembra molto un lichene. Dato che i licheni sono la forma associata fra un alga e un fungo, non può essere che tu avevi entrambi questi organismi nel tuo acquario e che si siano quindi associati simbioticamente dando origine a questo organismo?

....stronzata? :-D

Paolo Piccinelli 29-10-2009 13:05

Quote:

....stronzata?
enorme! :-D

lego 29-10-2009 13:10

ahahaha ok perfetto! :-D

Mattiaforner 31-10-2009 00:40

Quindi rimane tttora un mistero questa strana forma di vita che si è generata nel mio acquario.
Io intanto per sicurezza ho provveduto a grattarla ma penso si riformerà.
Quello che mi piacerebbe sapere è se posso o no lasciarla crescere o se deco temere per la salute del mio acquario.
Se è innoqua sono contento di avere creato "involontariamente" un ambiente in cui si sviluppano sontanee forme di vita :-) :-) :-) .

P.S. Per Paolo Piccinelli, le piante soffrono ma nn so se è la luce, ho infatti due lampade della hasse da 15W, una white e una red/white x 8 h al giorno, do settimanalmente un concime liquido della Elos Planta 1 e 2, poi ogni 3 mesi sotto le piante metto le capsule TerraUno (elos) ho inizialmete messo il substrato DeponitMix.
Manca solo la Co2, forse è per queso che soffrono? o sbaglio altro?
Ciao e Grazie a tutti per l'interessamento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.