![]() |
Manutenzione Filtro eheim, cosa e quando...
Ciao a tutti,
ho insierito sul mio Rio125(con giā il suo filtro interno bioflow 3.0 attivo da 2 mesi...) un'altro filtro esterno, un eheim 2071 professionel 3(950 l/h impostato ad 1/3 di potenza dato che in fase di maturazione).... attivo da quasi 2 settimane, che manutenzione mi consigliate? settimanale per la perlon? mensile per la blu e girante? vorrei avere una guida di interventistica sui tempi di manutenzione per mantenerlo sempre perfettamente operativo.... ciao. |
Sul foglietto illustrativo ci dovrebbe essere scritto, o sbaglio? #24
Comunque penso che tutto dipenda dalla tua vasca e dal suo carico organico... |
A parte che le tempistiche sono molto blande... a seguire i manuali e le indicazioni secondo juwel dovrei cambiare le spugne blu ogni 6 mesi, il siporax(i cannolicchi loro) ogni anno... le verdi ogni mese... secondo gli l'attivatore batterici i pesci si mettono dopo 24h....
mi fido molto di pių dell'esperienze degli utenti di questo forum che di qualsiasi manuale :) |
Pensavo parlassi dell' eheim... #23
|
Si si parlo dell'eheim, nel senso volevo esperienze di manutenzione dato che quelle del manuale non mi sembrano le migliori... e ho fatto l'esempio del juwel :)
|
Parlando dell'Eheim, se lo apri e chiudi ogni settimana, nonostante sia un Eheim, non credo che durerā molto. Il filtro esterno va aperto per sostituire/pulire i materiali di filtraggio meccanico solo quando la portata riveli un calo significativo.
Comunque si parla, in condizioni normali, di mesi. Tu poi avendo 2 filtri in parallelo...... Ma l'interno hai intenzione di toglierlo? |
Quote:
quindi va solo pulito dopo mesi? la lana di perlon non vā cambiata ogni 15giorni almeno? |
Sono intenzionato a cambiare filtro...e vorrei prendere proprio un EHEIM 2071 PRO 3 250....per il mio 100 L netti credo che sia perfetto..
Consiglio...pensavo di lasciare per una o 2 settimane o anche un mese se necessario, entrambi i filtri per poi togliere quello interno... Cosa mi consigliate? I materiali del vecchio li devo trasportare nel nuovo o basta inserirgli qualche batterio e aspettare che "maturi" e buttare il materiale vecchio? Grazie grazie! #22 |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. |