AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Riparto con i batteri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212311)

homerjaysimpson 21-10-2009 17:51

Riparto con i batteri?

Una settimana fa ho fatto un cambio totale dell'acqua con quella presa da un acquario già avviato da tempo e popolato. Il mio acquario è avviato da più di un mese e non è popolato.

I valori dell'acqua sono KH=10.6, Ca=360, Mg=1260, PH=7.8, NO2=0, NO3=5, PO4 compresi tra 0.03 e 0.1 (colore intermedio). Test Salifert.

Dite che dovrei ripartire con la somministrazione dei batteri? Uso Xaqua Life A + E (autotrofi + eterotrofi).

Altra cosa: le alghe calcaree tendono a sbiadirsi e a colorarsi di bianco... E' mancanza di calcio? O altro?

Aiutatemi! :-)

gian.luca 21-10-2009 18:05

homerjaysimpson, ma perchè hai cambiato tutta l'acqua? La fauna e la flora delle tue rocce vive potrebbe risentire del repentino cambio di condizioni, inoltre l'acqua che hai messo dentro non è proprio il massimo (pH bassino, calcio un pò debole e fosfati belli alti).
Stai dando luce? Se si quale e quanta?
I batteri mettili pure che male non fanno.
Senti i più esperti ma con sto cambio d'acqua mi viene da pensare che hai riniziato la maturazione da zero.

dany78 21-10-2009 19:12

x quale motivo hai cambiato tutta l'acqua???
l'unica cosa che ti accade è che ti riparte la maturazione.
i batteri inseriscili pure nn accade nulla.
x il momento nn inserire resine tra 1 mese rifai i test e se i po4 e no3 nn saranno ok metterai le resine.

homerjaysimpson 21-10-2009 21:59

gian.luca, dany78, ho cambiato tutta l'acqua perché quella che avevo prima era stata ottenuta da acqua di rubinetto addizionata a sale Red Sea. Nonostante i valori fossero molto buoni dopo tre settimane, KH a parte ovviamente, tutto il forum in coro (e credo giustamente) mi ha detto di rifare tutto. E così ho fatto.

Quindi ora mi trovo con acqua nuova e con i valori che ho postato prima, sono in fase di incremento del fotoperiodo, incremento 15 minuti al giorno e sono a 5 ore. Sono ancora in attesa di montare una bella plafo (autocostruita, work in progress) e quindi per il momento vado con due neon T5 da 28W ciascuno, in dotazione con l'acquario Juwel.

L'acqua è "mossa" da due pompe da 2500l/h (Tunze Turbelle + Wave Marea). Ho ordinato il Deltec MCE600 ed è in arrivo dalla Germania (lì almeno ha un prezzo decente...)

Da stasera riparto con i batteri allora, poi quando mi arriva lo schiumatoio rifaccio i test degli inquinanti e vedo come va.

Come integro Ca e Mg? Come posso aumentare il PH? Il negoziante vuole piazzarmi i prodotti OceanLife, come sono? Meglio Kent?

masdino 21-10-2009 23:22

homerjaysimpson, Il Deltec 600 è molto sovradimensionato per la tua vasca #24 era meglio se prendevi il 300

dany78 21-10-2009 23:33

homerjaysimpson, a si ricordo quel post ok allora fai come ti ho detto attendi un mesetto e ripeti i test ma ora nn hai schimmer??

homerjaysimpson 21-10-2009 23:41

dany78, no sto aspettando che arrivi. Fino a una decina di giorni fa avevo il filtro biologico integrato nell'acquario (avevo sostituito due spugne fini con cannolicchi) che ora ho fatto sparire.

Il Deltec dovrebbe arrivare a giorni, l'ordine è dato come "in progress". Conto di averlo per l'inizio della prossima settimana. Speriamo bene...

janco1979 22-10-2009 08:18

Ottimo skimmer,ma forse un po sovradimensionato....

Cerca di tararlo che schiumi NON troppo liquido...

flavio.porro 22-10-2009 08:33

Mi sembra strano il ph basso così. hai inserito la giusta quantità di sale? hai provato la densità?

per lo skimmer sovradimensionato non farti problemi. io riesco a gestirlo benissimo e i coralli stanno crescendo bene. Come già consigliato fallo schiumare + asciutto che puoi.

Ma che vasca hai il trigon 190?

janco1979 22-10-2009 08:34

Lo skimmer aiuta a tenere il ph "alto"..lui non ce l'ha ancora..

Il ph con cosa lo testi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25.