AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario d'acqua DOLCE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212171)

the legend 20-10-2009 15:53

il mio primo acquario d'acqua DOLCE

Salve a tutti ragazzi, volevo chiedervi delle indicazioni. vorrei allestire una vasca dolce, per allevare discus, scalari etc...
ho gia la vasca 100x50x55, un pratiko 300 e la plafo una jalli 4x39,o eventualmente una HQI 150watt forse anche eccessive, ma queste passa il convento...

le mie domande sono:

1 cosa uso per il fondo?
2 con cosa carico il pratiko?
3 le lampade da mettere?
4 le piante?

so che ci sono le guide, gli ho dato una letta, ma non riesco a decidere, cosi mi affido alle vostre esperienze
premetto che gestisco gia da qualche anno un marino

vi ringrazio della pazienza e della cortesia

livia 20-10-2009 16:00

Ciao!
Cosa vuoi allevare esattamente? perché discus e scalari insieme non ci possono stare...
:-)

the legend 20-10-2009 16:53

a si? curioso, perchè nel sito si vedono acquari, con ambedue gli esemplari...
ma cmq nn sto qui a polemizzar, anzi buono a sapersi

non lo so di preciso, piu che altro nn conosco i nomi, ma qualcosa di tranquillo per poter stare con i discus

se hai qualche consiglio

livia 20-10-2009 17:13

per vendere ti farebbero vedere di tutto, discus e scalari sono specie territoriali e se li metti in vasca insieme va a finire che si fanno a pezzi a vicenda... ;-)

Se scegli i discus puoi metterne 4-5 nella tua vasca e li puoi accoppiare a un gruppo di cardinali e un gruppetto di cory se ti piacciono :-)

Per aggiustare i valori dell'acqua ti servirà acqua di osmosi, se hai un marino non sarà un problema vero? :-)

the legend 20-10-2009 17:25

si infatti ho un esperienza in merito...

cmq 4-5 sono un bel numero, cardinali e coridoras, si anche caridna e plecostomus?
ci sono dei pesci che ignoro completamente il nome, sono grigi con il muso rosso e puntini neri sul retro mi pare... sono molto carini, ma non so se possono convivere

si per l'osmosi non ho problemi ho l'impianto, me la posso fare

livia 20-10-2009 17:27

metti una foto dei pesci, detta così non so che dire... :-)

the legend 20-10-2009 17:28

èh! trovarli!

ci sto provando ma non so che scrivere....

the legend 20-10-2009 17:33

forse erano al contrario.... boh!

vabbe poi se li trovo ti faccio sapere

quindi come opero?

the legend 20-10-2009 17:47

dovrebbero essere hemigrammus bleheri

livia 20-10-2009 17:53

se sono loro li puoi mettere, non c'è problema :-) (al posto dei cardinali)
Non so dirti quanti però...non li ho mai avuti....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03.