![]() |
Il mio Colisa mi ha lasciato.... da pag. 3
Premetto che ho usato la funzione cerca ma senza risultati.... Sabato ho introdotto in vasca una coppia di Colisa Laila. So comunque che si devono ambientare,infatti la femmina se ne sta quasi sempre al riparo tra le piante mentre il maschio è più estroverso. La vasca è popolata anche da un gruppetto di 9 Rasbore e la mia domanda è la seguente: quando somministro il cibo le Rasbore sono molto veloci a mangiare tutto lasciando a secco i Colisa (so che i primi giorni potrebbero essere piuttosto impauriti), come mi devo comportare se il problema persiste? Come fare se non mangiano?? -05
Ho notato inoltre,già il primo giorno che l'ho inserito,che il Colisa maschio ogni tanto,quando passa vicino alla colonna del filtro si struscia contro la colonna stessa,mi devo preoccupare? P.S. lo fa solo sulla colonna e sugli altri arredi no...mi date qualche aiuto per favore? ;-) |
puoi provare così: sminuzzi fini un po' di scaglie (o granuli, non so cos'hai) belle sparse su metà vasca, in modo da distrarre le rasbore, che si metotno voracemente a mangiare i pezzettini minuscoli, e metti qualche granulo o scaglia intero bello ghiotto vicino ai colisa.
io faccio così per difendere gli altri pesci dai brachidanio rerio, che sono veramente terribili. sullo struscio: valori? temperatura? speriamo sia solo adattamento..... guarda se vedi anomalie sulla livrea. ciao, ba |
oppure puoi scaglionare i tempi di somministrazione...cioè, metti il cibo in vasca poco per volta, facendo mangiare le rasbore, quando saranno sazie aggiungi altro cibo che verrà mangiato dai colisa.. :-)
|
livia, i pesci non sono mai sazi, non hanno il senso dell'appetito, continuerebbero a mangiare all'infinito, sta a noi dare una regolata....
ciao, ba |
babaferu, io sinceramente faccio così con i miei e la cosa funziona, dopo un pò le rasbore diventano meno voraci e i colisa hanno la possibilità di avvicinarsi...
|
livia, beh, se questa è la tua esperienza.... non la discuto certo.
coi miei non funziona... :-( ciao, ba |
G-Virus, allora prova entrambi i sistemi e vedi con quale ti trovi meglio :-))
|
Va bene,grazie ragazze... :-)) apparentemente per quanto riguarda lo "struscio" non vedo apparenti anomalie della livrea...Per l'alimentazione,la femmina anche oggi,intimorita è rimasta nascosta,mentre il maschio è riuscito a prendere un boccone...comunque sono veramente veloci queste rasbore,la vedo dura per l'alimentazione...speriamo in bene... #09
Temperatura 25/26° e valori come da profilo.... |
Sinceramente sono un attimino preoccupato...Oggi il maschio è almeno riuscito a afferrare un granuletto destinato alle caridine,ma la femmina è ancora troppo rintanata tra le piante....Quando devo iniziare a preoccuparmi veramente? Quanto può resistere senza mangiare? Sarebbe possibile eventualmente usare mangime in granuli che vadano sul fondo così da agevolare la femmina dandole la possibilità di trovare qualche granulo? Potrebbe essere una soluzione? #24
|
G-Virus, è possibile che debbano ancora adattarsi alla vasca, comunque prova anche con i granuli se ne hai la possibilità..i miei gradiscono anche le plecotabs e le corytabs di tanto in tanto, mentre le rasbore non le filano proprio...
Comunque un pesce ci mette parecchio prima di morire di fame, se proprio non riesci a farli mangiare e cominciano a deperire isolali... Piccolo consiglio, diminuisci il numero di rasbore, in un litraggio così piccolo sono veramente tante, io ne tengo 9 in 100 litri e i colisa tentennano, immagina in 45, le rasbore è chiaro che si spazzolano tutto il cibo che metti in vasca senza farsi sfuggire nulla... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |