![]() |
Tutto bene dopo 5 mesi dall'avvio...
Torno sul forum dopo almeno un mese e mezzo di assenze...non voluta ma forzata...tra vacanze, lavoro e trasferte...
La vasca ha superato il periodo caldo e la mia assenza in maniera egregia.. Unico decesso, un Oto...e qualche pianta.. I valori dell'acqua sono sempre stati stabili, riuscivo a fare cambi regolari del 50% ogni 2 settimane e per il resto ci ha pensato la mangiatoia e mio padre con le artemie...una volta a settimana. I platy non sono riuscito a ridarli indietro ( GIAK non prendertela ma il mio amico ha cambiato idea ) e sono rimasti li...da 2 ora ne ho 5...già...i 3 piccoli sono cresciuti...ora quasi non si vede la differenza con i genitori...Splendido! Devo aggiornare la foto...lo farò quanto prima...ma ho aggiornato la popolazione... I 4 corydoras, 2 Oto, 4 Platy, 6 Hemmi Bleheri, 9 Cardinali e 5 Gamberetti ( non ho il nome scientifico esatto...sono chiari, quasi trasparenti ) Qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso? Le uniche note stonate sono le lumachine e delle alghe come capelli in particolare sulle fronde della grandissima Echino Bleheri... Ho messo i gamberetti anche per questo...sono davvero brutte da vedere... Ho inserito 2 settimane fa 2 nuove piante simili alla kabomba ma molto più resistenti e devo dire che stanno crescendo a vista d'occhio e di un verde molto acceso... Attendo al solito le vostre indicazioni, consigli e suggerimenti... Conto di essere più presente almeno per qualche mese... Un abbraccio a tutti/e! |
Ieri ho preso altre 5 caridine ( credo che sia questo il nome esatto )....
Direi che la popolazione e' completa... Nessun commento a riguardo? Qualcuno preferisce rispondere a Unitra... Va beh... :-D P.s. Ho leggermente il PH alto...forse con l'ultimo cambio ho esagerato con i sali... credo sia intorno al 7...uff... |
se ci metti una foto della situazione si puo' valutare meglio, per i crostace ci serve una foto per identificarli ,invece per alghe a barba c'e' tutt'altra procedura , ai gamberi non piacciono :)
per il resto complimenti per la tua gestione della vasca :-)) |
Ciao, purtroppo il PH che hai non sarebbe molto adatto per i Corydoras e per i Platy.
Servirebbe + alto ma hai anche altre specie che vogliono il PH che hai in vasca. Dovresti decidere cosa tenere. I Corydoras inoltre andrebbero tenuti in un bel gruppetto. Almeno 7 direi. Che sali hai usato per il cambio?? In teoria dovresti aver aumentato il KH non il PH. Anche in questo caso comunque hai ospiti che chiedono un KH diverso. I cambi dell'acqua del 50% ogni 15 giorni spero fossero dovuti alle tue lunghe assenze. Sarebbe meglio che tu cambiassi il 20% ogni settimana in modo da creare meno scompensi alla vasca. :-)) Le mie non sono critiche sia chiaro, sono solamente suggerimenti per migliorare la gestione della tua vasca. ;-) Ciao |
flashg, hai perfettamente ragione,....ieri sera ho fatto nuove foto, messe nella chiavetta usb e lasciata a casa... #18
#06 quindi le caridine, credo siano quelle, non servono a nulla per l'alga a barba??? Questi negozianti...pazzesco... E cosa mi consigli? per ovviare a questa aspetto antiestetico..? Grazie per i complimenti, ben accetti...ho cercato di fare del mio meglio, alla mia prima esperienza con questo mondo... Spesso mi fermo a guardare i miei pescetti muoversi in vasca...e ne sono fiero... #21 :-)) |
SimonFe, ti do ragione per i Platy ( a questo proposito GIAK mi consigliava di darli via, sono stati un regalo ma non ce l'ho fatta ) ma non per i cory...il ph e' stato a 6,5 da sempre tranne con l'ultimo cambio che deve aver sballato qualcosa..quindi ok per i cory e per tutti gli altri.
I sali usati sono della sera...infatti e' aumentato il kh, ora a 5... Credo che con il prossimo cambio userò solo osmosi senza sali.. che ne dite? I cambi del 50 li facevo per le assenze, ora mi limito a 30 litri a settimana, quando non riesco li faccio ogni 10 giorni circa... Grazie per tutti i consigli e le delucidazioni! |
Quote:
Cerca di capire a quanto vuoi tenere il KH e taglia l'acqua di osmosi con quella di rubinetto+condizionatore in maniera adeguata. Altrimenti se vuoi usa acqua di osmosi e i sali.....è difficile dirti se solo acqua di osmosi riporterà il KH a 4. Dipende da quanti litri su quanti ne cambierai.... |
Chiedi venia??? Figurati, ci mancherebbe... #23
Per ora la popolazione e' decisamente quasi al massimo, almeno credo...no? Era mia intenzione inserire altri cory, che sono sicuramente i più simpatici e movimentano la vasca...ma lo farò più avanti... il KH a mio parere deve stare tra 4 e 6 e il PH devo tenerlo a 6,5....questo e' il punto... Se prendo 40 litri di osmosi e domenica inserisco solo quella dovrei riuscire a farlo scendere? Questa e' la cosa più complicata per quanto mi riguarda... -04 |
Quote:
Considerando comunque un KH=0 per l'acqua di osmosi. ;-) |
SimonFe, seguendo questo consiglio ( dei 20 Litri ), il PH come si assesterebbe? Visto che oggi e' sui 7?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |