AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consigli per coperchio fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212033)

kevin1988 19-10-2009 15:52

consigli per coperchio fai da te

salve a tutti sto costruendo insieme a mio padre un coperchio in legno per una vasca 120x40 che dovra' contenere 4 lampade a risparmio energetico. avrei un po di domandine:
1- come posso isolare il legno all'interno del coperchio per evitare rigonfiamenti causati dall'umidita? io avevo pensato al plastivel che ne dite?
2- con cosa posso rivestire sempre internamente il coperchio in modo che rifletta la luce verso il basso? anche qui avevo pensato ad uno strato di alluminio (quello da cucina) al di sotto del plativel.
3- dovrei isolare il portalampada in particolare nella giuntura con la lampadina in modo che comunque sia facile da svitare e sostituire. qui navigo per mari sconosciuti non ho la piu pallida idea di come fare
ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno
ciao
giuseppe

Federico Sibona 19-10-2009 16:07

Ma perchè non mettere dei tubi fluorescenti di cui si trovano facilmente i portalampade stagni e sono disponibili in maggiore scelta per gli impieghi in acquario?

kevin1988 19-10-2009 16:28

1-perche i neon di quella misura costano molto di piu delle lampadine che ho pagato 1 euro l'una.
2-perche le lampadine sono a risparmio energetico consumano 15 watt e ne sviluppano 75.
3-perche spesa totale lampadine piu portalampade 10 euro
trovami una plafoniera anche con un singolo neon che abbia queste caratteristiche -11 mi dovro' impegnare di piu ma la soddisfazione sara' doppia :-))

Federico Sibona 19-10-2009 17:49

kevin1988, il punto 2 non è vero, tutte le lampade fluorescenti sono a risparmio energetico, quindi anche i tubi. Calcolando l'illuminazione in vasca devi considerare i 15W non i 75W.
Con i portalampade a vite, non stagni, ti consiglio, se già non l'hai previsto, di interporre un vetro tra lampade ed acqua ;-)

kevin1988 19-10-2009 18:06

la cosa dei watt reali nn la sapevo grazie dell'info :-) stavo pensando di interporre una lastra di plexiglass (ammesso che si scriva cosi) fra l'acqua e il parco luci ma temo che nn basti

agugugu 20-10-2009 10:08

Io stò costruendo un coperchio - plafoniera, per sostituire la plafoniera del Tenerif 67, ormai molto rovinata dal tempo.
Anche io avevo pensato al legno, ma per evitare rigonfiamenti o vizzi dovevo trovare del "compensato marino", che è molto difficile da reperire (almeno in Umbria). Allora ho pensato di costruire la struttura con del battiscopa passacavi di colore nero. E' un prodotto in pvc che si usa per passare i cavi elettrici il negli uffici. E' facilmente lavorabile (basta un seghetto), si trovano curve e giunti esterni e mi ha permesso di fare un lavoro piuttosto pulito. Per unire i pezzi ho usato delle L di alluminio con la livettatrice. I costi sono contenuti, il battiscopa costa + o - 7,50 (barra da 2 mt), le L di alluminio e delle angoliere reperite al Brico 5,00 le L (se cerchi meglio le trovi a meno) e 0,60 gli angoli.
Per l'illuminazione ho scelto di inserire 2 neon T5 da 24 W (uno a 6500k e uno a 4400K per coprire al meglio lo spettro della luce) ed ho acquistato un ballast dimmerabile della Osram (Euro 40,00 + iva). Per risparmiare sul ballast puoi usare anche quelli contenuti nelle lampade a risparmio energetico, ma devi controllare che corrisponda il wattaggio del neon (Trovi molte info in rete per questo). Io ho usato un dimmerabile con l'idea di realizzare poi un effetto alba - tramonto (molto suggestivo e "romantico" altrimenti la tipa si arrabbia).
Il coperchio della "scatola" lo realizzerò con una lastra di alluminio nero tagliata a misura ed il fondo con una di plexiglass che renderò impermeabile con silicone.

Ciao e buon lavoro !!!!

kevin1988 20-10-2009 10:59

grazie mille agugugu ma la struttura e' gia' pronta manca solo l'impermeabilizzazione del tutto, credo che inseriro' una lastra di plexi a chiudere con una guarnizione (devo cercare) per evitare infiltrazioni cmq oggi pomeriggio posto delle foto del coperchio cosi si capisce meglio.
stavo pensando per isolare il legno potrebbero andar bene un paio di strati di vinavil?

supertoffo 20-10-2009 14:27

Per isolare il legno puoi utilizzare apposite pitture turapori (pennella fuori casa però!) 3 mani di quello e 6 più tranquillo... io ti consiglierei cmq di rivestire internamente di alluminio (in pratica ti viene un coperchio di alluminio coperto di vetro) di inserire all'interno l'impianto di illuminazione (t5 va benissimo) e chiudere con vetro... il plexiglass va anche bene, però considera che pulendolo si riga....

kevin1988 20-10-2009 15:13

ekkolo il coperchio e' praticamente finito manca la verniciatura esterna e come detto prima il plexi a chiudere. il problema del turapori e' che i 4 pannelli verticali (quelli piu fini) sono in un materiale strano sembra quasi cartone (l'ho recuperato dal retro di un armadio :-)) )e non so se il turapori va bene perche questo materiale assorbe molto i liquidi. in caso il plastivel? allego qualche foto per farvi capire meglio ;-)

St_eM 20-10-2009 19:11

Umh... secondo me lampade, zoccoli e quant'altro dopo ogni ciclo di accensione si rivestirà completamente di condensa e sarà gocciolante come se gli avessi tirato una secchiata. Pensaci, il legno lo puoi verniciare o spalmare con vari prodotti ma gli zoccoli no, quelli devono essere stagni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.