AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Test CO2 permanente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21192)

toniomar 11-11-2005 01:58

Test CO2 permanente

Ciao,
ho acquistato un impianto Co2 completo anche di test permanente... volevo sapere se esiste una posizione migliore nella vasca per posizionare l'ampollina (è il test dell'Aquili) e ogni quandi giorni è necessario cambiare il reagente...
Al momento è posizionato proprio accanto alla porosa della Co2 (posto come consigliatomi in prossimità del getto dell'acqua filtrata) ma (per logica) direi che non mi fornirà mai il valore medio in vasca...
Purtroppo non ci sono indicazioni utili al riguardo a corredo del test.
Ciao e grazie, Tonio.

giuseppe rametta 11-11-2005 07:56

ciao tonio,
il test dev essere posozionato dalla parte simmetricamente opposta.a dove sta messa la co2..per quanto riguarda la durata del reagente 10 gg vanno piu' che bene... ;-)

robi1972 11-11-2005 10:14

Io lo metterei sotto... all'interno del mobile. ;-)

Mkel77 11-11-2005 10:38

Quote:

Io lo metterei sotto... all'interno del mobile.

il test permanente co2? #24

robi1972 11-11-2005 10:44

Nel senso che non lo userei... :-))

marcoilmace 11-11-2005 11:09

Anch'io non lo metterei, con il mio stavo impazzendo #17 .
Alla fine l'ho tolto, controllo i valori e va tutto bene :-))

toniomar 11-11-2005 11:47

I valori li controllo comunque... Credo che l'utilità del test permanente sia quella di monitorare il "range" di valori ottimali, poi per la precisione mi affido ai test del pH e kH! Sinceramente lo trovo un sistema utile, specie per me che ho come fondo l'akadama che non si è ancora stabilizzata (temo repentini sbalzi di pH...). Un rapido sguardo all'ampollina è più comodo del test a reagenti tutti i giorni...
Ciao e grazie, Tonio.

Cleo2003 11-11-2005 13:31

Il problema Tonio è che è un test inaffidabile.. all'inizio pare funzionare, poi dà spesso risultati del tutto campati in aria.. #13 quindi è meglio affidarsi alla tabella.

toniomar 11-11-2005 13:44

Quote:

Il problema Tonio è che è un test inaffidabile.. all'inizio pare funzionare, poi dà spesso risultati del tutto campati in aria.. quindi è meglio affidarsi alla tabella.
Per inizio intendi il momento in cui aggiungi il reagente? Perchè se così fosse sarebbe sufficiente cambiarlo ogni tre/quattro giorni (si tratta di un'operazione di due minuti)?
Oppure intendi che per vasche "stabilizzate" non trova alcuna utilità?
Ciao

Cleo2003 11-11-2005 13:56

No.. anche cambiandolo spesso a volte dà risultati sballati.... siccome nn lo usano in molti nn so però se ci son marche più o meno affidabili.
Trovo molto più semplice e affidabile il sistema tabella tenendo controllato il ph (il kh nn cambia facilmente se nn cambi acqua tu o nn hai qualcosa in acquario che alza la durezza)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.