![]() |
Credo a breve saluterò il mio leucosternon
Stava bene fino a ieri sera, tranquillo, pacifico con gli altri pesci, si era abituato a mangiare il secco oltre al surgelato, nuotava continuamente e serenamente dalla mattina alla sera.
Oggi all'accensione delle luci aveva il muso praticamente bianco, poi ho visto bene il corpo e è pieno di macchie scure come delle piccole bolle, non lisce ma sporgenti. Le pinne hanno degli aloni bianchi. Mi era già successo con un altro leucosternon e l'ho perso il giorno dopo aver visto la stessa identica scena. Mi spiace veramente tanto, adoro questo pesce ma basta, evidentemente non fa per me e per la mia vasca. Ha appena mangiato con voracità del secco dell'shg con aggiunta di aglio e vitamine... non ho molte speranze. |
Ho bisogno di delle foto! non arrenderti...
i puntini neri dovrebbero essere delle turbellarie... gli aloni bianchi e forse in volto ( aloni o puntini sul muso ? ) dovrebbero essere secondari ad un infezione sistemica dell animale... Io, se lo vedi proprio male, lo prenderei e farei un bel bagnetto in acqua dolce, diciamo per 4-5 minuti ( monitorandolo in caso di spasmi o dispnea )... il bagnetto potrebbe essere efficace, ma va ripetuto nel tempo ogni giorno.. la vasca sicuramente non aiuta ( dimensioni... e valori? ) ciao prova con un primo e fammi sapere.. ciao! |
provato con iodio? io prima di tirarlo fuori farei la cura ;-)
|
Alessandro Falco, e come lo pesco? è mobilissimo come se stesse bene. Per le foto vedo di recuperare la macchinetta fotografica. La vasca è una 250 litri dcon misure 95 *50 * 50 circa. I valori sono nella norma: H 8,2 KH 7 Ca 430 Mg 1300 circa NO3 2 PO4 assenti T 25 °C. Ora ha sia aloni sulle pinne che puntini bianchi in volto. Povero
Abra, intendi con l'integratore? ne ho ancora un pò provo a dosarlo. :-( |
gian.luca, dimmi che integratore hai poi ti dico che fare,vediamo se riusciamo a riprenderlo ;-)
|
Abra, ho il reef iodide della Saechem
|
gian.luca, bisogna che mi dici le indicazioni,quanto ne dovresti dare e con che frequenza,stando alle istruzioni ?
|
Abra, allora mi dice 2 ml ogni 80 l a giorni alterni. Come composizione è KI, stabilizzato non so da cosa, forse un chelante booo.
|
#24 non è che domani riesci a procurarti quello della Kent ? io ho empre usato quello...sennò vediamo di fare con questo.
|
Abra, per domani sera si, sicuramente lo ho.
Facciamo così, intanto ne doso un pò di questo, se mi passa la nottata da domani sera andiamo col kent. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. |