![]() |
Primo acquario :)
Ciao a tutti! Complimenti in anticipo per il fantastico forum :P
Io oggi sono in dolce attesa.... Ovvero aspetto che il negoziante mi porti il mio "nuovo" acquario, come da accordi. Nuovo tra virgolette, perchè la vasca l'ho comprata usata (noi studenti non abbiamo troppi piccioli :-D ) Questo topic, qualora me lo consentiate, diventerà il mio punto di riferimento fisso per qualsiasi problema/dubbio che un neofita possa avere e sul quale non riesco a trovare soluzione nel web. La prima domanda con cui vorrei iniziare è, come posso pulire questa vasca (visto che, essendo usata, come pulizia non è il massimo attualmente)? Il negoziante mi ha consigliato di utilizzare un prodotto a base di acido muriatico, e poi di risciaquare per bene tutta la vasca, confermate? In alternativa, come mi consigliate di utilizzare? Grazie in anticipo per l'aiuto :) Ciao!!! :-)) |
7 fase del godimento: L'arrivo dell'acquario :-))
Finalmente è qui!! Ho già provveduto a lavarlo, lo sporco nn era molto "ostinato" e me la sono cavata con acqua ed aceto. Adesso aspetto 1 pò che "asciughi" e metto fertilizzante e ghiaia, e poi metto il tutto a maturare :-) Un piccolo dubbio, lo riempio fino all'orlo d'acqua oppure un pò meno? Perchè da una parte penso che inserendo poi piante e oggettini vari il volume aumenterà, ma d'altra parte se c'è troppa acqua posso sempre levarne no :-)) ? |
Benvenuto enpires!
Quote:
Quote:
Ti consiglio di inserire fin da subito le piante (adatte al tuo parco luci, non prenderle a casaccio!)... sono molto utili pe vari aspetti ma, soprattutto in qesta fase, ti aiuteranno a tenere a freno le alghe che normalmente tendono a formarsi all'avvio. Inotre, se non lo hai già fatto, leggiti tutte, ma proprio tutte le guide segnate come importanti in questa sezione perchè sono fondamentali... Compila il profilo (trovi lo "schizzo" in una delle guide, copi, incolli nell'apposito spazio e compili con tutti i dati richiesti). Per ogni dubbio non esitare a chiedere... buona avventura! :-)) |
enpires, benvenuto su AP.
La mia teoria, ma ce ne sono altre, è che prima di avviare la vasca per farla maturare deve essere piantumata ed "arredata", per evitare poi manomissioni durante la maturazione, così facend ti togli pure il dubbio di quanta caqua mettere. Prima che parta la solita raffica di domande in tutte le sezioni del forum questo http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 l'hai letto vero??? |
Ma, io avevo letto che prima di mettere le piante bisognava farlo stare un paio di giorni per far maturare il filtro... Praticamente non ho capito niente XD
Allora continuo con una domanda :P L'acquario è praticamente questo (http://cgi.ebay.it/ACQUARIO-ASKOLL-A...d=p4634.c0.m14) (dopo compilo la scheda :-) ) quindi sono 2 lampade (una solare ed una fotostimolante) da 20W l'una. Che piantine mi consigliate di mettere? Intanto do un occhiata alle guide per vedere se ne avevo saltata qualcuna :-)) |
Quote:
Per le lampade Quote:
Per le piante leggi questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm sulla scorta del rapporto watt/litro che ti ho indicato prima ;-) |
@Giudima
Si avevo già visto quel link (ed in particolare i links dedicati all' "acqua dolce" cui quella pagina rimanda), ed appunto avevo letto "A questo punto accendiamo il filtro e aspettiamo che si vengano a creare nell’acquario le condizioni ideali per l’introduzione dei pesci e delle piante. Le piante è bene metterle dopo 24 ore,[...]" Ecco il motivo per il quale ancora non mi ero posto il problema di piantumare, e l'avevo rimandato a lunedì. Inoltre, nella pagina dedicata alle piante non ho trovato le differenze tra una pianta e l'altra (se non a livello di descrizione anatomica), quindi avevo supposto di poter mettere quale pianta desideravo. Ma siccome dalla risposta precedente mi si dice che devo trovare piante adatte al mio parco luci, mi chiedevo in che modo devo effettuare questa scelta. |
@Giudima
Cavolo ti rispondo con il fuso orario sballato XD Scusami, il post preceente era relativo al tuo penultimo post. Adesso do un occhiata al link che mi hai postato, grazie mille :) |
Rieccomi!!
Ho finito di allestire l'acquario, e ho messo a riscaldare acqua (un pò torbidina a dire il vero, ma dicono che all'inizio sia normale....) e maturare il filtro :P Adesso mi sono dato una spulciata al link delle piante ed avevo fatto questo programmino: Pensavo di mettere dietro qualche Echinodorus/Hygrophila, che a quanto leggo fanno belle alte (si prenderanno i 40cm del mio acquario) e sono a crescita veloce, come vi sembra come idea? Sul davanti invece non so bene cosa mettere, credo che mi regolerò lì in negozio facendomi consigliare qualcosa, visto che comunque l'unica caratteristica che mi interessa è la "bassa statura" e la bellezza visiva. Infine, andrò a comprare qualche oggettino/legnetto per fare compagnia alla mia amata anforetta :) |
edit:
A proposito, quante piante??? Il mio sballato intuito mi faceva orientare sulle 20/25, sono troppe? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |