![]() |
acqua marroncina per legno
Ciao a tutti!
Tre settimane fa ho riavviato l'acquario da 60lt (dopo aver trasferito i due rossi e la lumaca in quello da 20 appositamente riavviato): ho tolto e sciacquato benissimo i sassetti del fondo e ne ho aggiunti di altri, ho sciacquato le foglie delle due piante e le ho messe vicine (prima erano in due angoli oppossti), ho messo tre sassi vulcanici con buco - due piccoli e uno più grande - in verticale di modo che formino dei tunnel, 9 canne di bambù e un legno che sta sollevato. E qui il problema: il legno lo avevo già tenuto in ammollo per 15 gg in un secchio cambiando acqua ogni 3-4gg, ma ora nell'acquario ha perso comunque un pò di marrone, rendendo leggermente torbida l'acqua. Domani volevo rimettere i rossi nell'acquario grande, secondo voi l'acqua così può far male ai pesci? E' il caso di fare un cambio d'acqua di 15lt prima di procedere e magari aggiungere gli attivatori dei batteri e rimandare a domenica il trasferimento dei pesci? |
L'acqua ambrata ai pesci non fa assolutamente male, il "problema" si è verificato perchè non hai bollito il legno.
Piuttosto hai controllato il valore dei nitriti. |
Mi voleva una pentola da mensa comunale :-D
Non è enorme ma nel secchio per lavare per terra ci stava in verticale. Il test dell'acqua vado a farlo oggi portando un campione al negozio. Comunque dovremmo esserci. Si può fare il cambio d'acqua alla terza settimana dall'avvio? |
Quote:
Comunque sarebbe bastato bollire dell'acqua e versarla sul legno fino a sommergerlo ripetendo un paio di volte l'operazione a distanza di qualche giorno. Quote:
|
Prevedevo che non fosse il massimo, per questo l'ho lavato e sciacquato in abbandanza. Se ciò incidesse sulla purezza dell'acqua dell'acquario, me ne accorgerei dai test che farò oggi?
Il cambio era solo per farla tornare trasparente... Dici che è meglio se la lascio così e aspetto che torni chiara a mano a mano che farò i cambi parziali? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |