AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Plafoniera per 138 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211759)

dave93 16-10-2009 19:05

Plafoniera per 138 litri

Ciao,
come da titolo vorrei costruirmi una plafo per un 138 litri, dimensioni 60 x 46 x 50...

In un precedente 3d mi è stata consigliata una 6 x 24...
ma di questi 6 quanti sono attinici?
Ballast?
Sequenza di accensione?

grazie mille a tutti

maurofire 16-10-2009 20:55

Ottima la plafoniera 6x24, cinque tubi a luce bianca e un tubo a luce blu, io monterei 5 aquablu spezial dell' ATI e un bluplus sempre ATI i ballast sono già integrati nella plafoniera, due tubi ad esempio uno bianco e uno blu circa 10 ore i restanti 9 ore per simulare alba-tramonto.

dave93 16-10-2009 21:43

sisi va bene, ma volevo costruirmi la plafoniera da solo perchè quella che mi hanno consigliato costa 325 euri... esclusi i neon...
quindi per i ballast?

P.S.: potresti spiegarmi meglio il fotoperiodo che non ho capito bene :-))

maurofire 16-10-2009 21:49

Guarda sul mercatini trovi ottime occasioni.

niko83 16-10-2009 22:13

nei negozi di fornitura elettrica o su internet
3 ballast da 2x24...
12 piedini..
un po di filo e la scocca..
io ho utilizzato i relco che secondo me sono buoni considerando il rapporto qualita prezzo..ma non sono dimmerabili

poi se vuoi puoi anche mettere un paio di ventoline per pc in modo da ventilare..
e dei riflettori per ciascun neon

dave93 17-10-2009 14:49

nella sez fai da te i ballast si possono ricavare dalle lampade da 20 w... si puo fare?

un ballast per ogni neon per simulare efficacemente il fotoperiodo oppure uno ogni due?

per le ventoline ho la fortuna di avere il muro gettante, così faccio una struttura in legno attaccata al muro...

quanta evaporazione giornaliera dovrei avere?
la plafo quanto distante dal pelo dell'acqua?

grazie mille

mauro56 17-10-2009 21:04

Quote:

nella sez fai da te i ballast si possono ricavare dalle lampade da 20 w... si puo fare?
non saprei, ma in realta' non risparmi moltissimo
Quote:

un ballast per ogni neon per simulare efficacemente il fotoperiodo oppure uno ogni due?
uno ogni 2 costa meno, lavori meno. Per il fotoperiodo basta mezz'ora con 1 attinico+1 bianco, poi accendi gli altri 4 tutti insieme x 8-9 ore, poi spegni i 4 e lasci solo attinico piu' bianco per mezzo'ra e poi... notte
Quote:

per le ventoline ho la fortuna di avere il muro gettante, così faccio una struttura in legno attaccata al muro...
bello! devi studiartelo bene poi usa le ventoline a 12v che recuperi dai computer ( di norma se conosci qualcuno te le regalano)

Quote:

quanta evaporazione giornaliera dovrei avere?
dipende dalla temperatura e dall'umidita'che hai in casa, ad occhio e croce dovrai raboccare da 2 a 4 litri al giorno (acqua deionizzata)
Quote:

la plafo quanto distante dal pelo dell'acqua?
se ci metti un plexigas che evita che gli spruzzi vadano sui neon puoi metterla vicina all'acqaua anche 10 cm, in caso contrario devi allontanarti per evitare danni. Non c'e' comunque un parametro consigliato, piu' vicina e' meno si disperde la luce.

dave93 18-10-2009 14:13

allora...
18 gradi in inverno e 32 in estate... umidità molto presente :-D

quindi 2 timer?

i led per la luce notturna si accendono solo quando le altre luci sono spente o un po prima?

quante ventoline di raffreddamento dovrei indicativamente mettere?

questa è la foto della parte di camera dove vorrei mettere l'acquario, la cassettiera verrà spostata in attesa di essere venduta, il mobile dell'acquario sarà più grande, con un anta (no cassetti) e senza ruote...
con lo schema del mobile porta ventole... la parte superiore devo decidere se farla apribile per usarlo come cassetto porta utensili/cibo oppure dedicarla alla parte elettrica con tutti i timer...
ovviamente l'inclinazione della parte obliqua sarà studiata in modo tale da mandare il getto delle ventole al centro dell'acqua...

mauro56 18-10-2009 17:18

Capisco le misure obbligate....
1) il mobile: considera che l'acquario pesra' circa 2 quintali, penso pertanto lo prevederai in metallo e di adeguata robustezza...
2) la plafo da soffitto: non mi regolo con le altezze, ma fra aquario e plafo non dovrebero rimanere piu' di 20 cm.
Facendola cosi' tuttavia credo avrai difficolta' ad accedere all'interno della vasca. Perche' non consideri una plafo sospesa con cavetti al soffitto?
3) non capisco la frase
Quote:

ovviamente l'inclinazione della parte obliqua sarà studiata in modo tale da mandare il getto delle ventole al centro dell'acqua

mauro56 18-10-2009 17:19

Quote:

led per la luce notturna si accendono solo quando le altre luci sono spente o un po prima?
si accendono quando vuoi.. insomma quando sorge la luna :-) :-) ... molti (ed io) non li hanno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04.