AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Ph ed avannotti di Platy e Black Molly (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211712)

emanuele.ebi 16-10-2009 12:49

Ph ed avannotti di Platy e Black Molly

Ho dedicato (e fatto maturare) una vasca da circa 25 lt agli avannotti di platy e molly che sarebbero nati. Al momento giusto vi ho trasferito la madre platy che ha partorito direttamente nella vaschetta, :-)) invece della molly non me ne sono accorto #07 -04 ed ho ripescato dalla vasca grande quasi tutti i piccolini. Adesso in tutto saranno 40 circa!!! -05 -05
Il problema è che in questa vaschetta ho solo un piccolo filtro ed il ph mi cresce rapidamente. Normalmente cerco di tenere con cambi di acqua RO un ph intorno a 7,0 ma dopo un paio di giorni già lo ritrovo a 7,8/8,0 ed allora gli cambio nuovamente 5 lt di acqua. -04 -04 -04
L'acqua nella vaschetta è piuttosto dura dGh 7,5 dKh 7,5, anche se con il continuo uso di acqua di osmosi è ora nettamente più tenera rispetto all'originale (Gh 12 - Kh 11)
I domanda: quanto fa male agli avannotti questa oscillazione del ph da 7 a 8 e da 8 a 7 ogni 2/3 gg?
II domanda: mi date dei suggerimenti su come stabilizzare i valori dell'acqua senza dedicare un impianto di co2?
III è giusto stare attenti a queste oscillazioni oppure finche il ph non supera 8,2 non intervenire?
IV: dopo quanto posso inserire gli avannotti nella vasca grande molto più stabile come valori (adesso hanno circa 15 gg e sono lunghi 8 mm ca)
Ciao e grazie #36# #36# #36# #36#

dado.88 16-10-2009 15:23

Quote:

I domanda: quanto fa male agli avannotti questa oscillazione del ph da 7 a 8 e da 8 a 7 ogni 2/3 gg?
molto. Meglio se riduci i cambi e ti accontenti di un ph altino. è il male minore.

Quote:

II domanda: mi date dei suggerimenti su come stabilizzare i valori dell'acqua senza dedicare un impianto di co2?
non puoi fare molto con quel kh. Prima devi abbassare il kh perche altrimenti fa da tampone al ph. Solo dopo questa operazione puoi pensare di abbassare il ph con la torba.

Quote:

III è giusto stare attenti a queste oscillazioni oppure finche il ph non supera 8,2 non intervenire?
ho risposto sopra.

Quote:

IV: dopo quanto posso inserire gli avannotti nella vasca grande molto più stabile come valori (adesso hanno circa 15 gg e sono lunghi 8 mm ca)
puoi metterli in vasca quando diventano piu grandi della bocca del pesce piu grande hce hai. Visto che i piu grossi sono i molly e che i tuoi avannotti sono di 8 mm li metterei subito in vasca. Risolto anche il problema del ph ;-)

emanuele.ebi 16-10-2009 15:33

Grazie Davide, allora mi sa che in questo week end farò il trasferimento nella speranza di trasformarli in mangime :-D :-D #06
Magari inizio a vedere con una decina, se quelli grossi li lasciano in pace e non inizia un bel safari, aggiungo anche gli altri
Ciao

dado.88 16-10-2009 15:43

Quote:

se quelli grossi li lasciano in pace e non inizia un bel safari
direi che puoi stare tranquillo. Poi considera che piu si abituano a vedere avannotti intorno a loro, meno li prederanno. All'inizio è solo curiosità...poi si stufano. :-)

emanuele.ebi 16-10-2009 16:51

Io più che curiosità -05 non vorrei si trattasse di "un certo languorino!" :-D :-D

babaferu 16-10-2009 18:58

emanuele.ebi, hai molto movimento d'acqua nella vaschetta?
la tua acqua non è affatto dura (gh e kh sui 7-8), l'acqua originale potrebbe andare benissimo così com'è.
ciao, ba

emanuele.ebi 17-10-2009 14:45

Ciao babaferu,
nella vaschetta non ho un grande movimento, ho solo una piccola pompa/filtro, ciò nonostante il ph sale rapidamente. -20 quindi si vede che comunque il movimento è sufficiente a far areare e salire il ph. Purtroppo non posso rallentare la pompa. #07
L'acqua al rubinetto è intorno a gh e kh 12 o 14 circa, a 7-8 c'è arrivata con i cambi di acqua ro.

babaferu 17-10-2009 15:22

emanuele.ebi, gh e kh intorno a 12-14 vanno bene per i poecilidi, non starei ad aggiungere acqua di rho tantopiù se questo ti fa fare su e giù col ph (com'è all'uscita del rubinetto?)
ciao, ba

emanuele.ebi 17-10-2009 15:42

All'uscita dal rubinetto è ph 7,4!
Anche così dovrebbe andare bene per i poecilidi, ma aggiungevo l'osmotica perche il ph sale fino a 8,2 e non volevo arrivare a quei livelli per degli avannotti.
Se mi restasse stabile non farei cambi o li farei con l'acqua del rubinetto.
Ti ringrazio per l'aiuto, quello che vorrei è capire come posso rendere stabile il ph nella vaschetta, magari per non dover così frequentemente intervenire nel futuro!
Mi è stato suggerito (vedi sopra) l'uso di torba, dopo aver abbassato il kh, ma cosa è e come si usa? (per me la torba è una terra) La dovrei mettere sul fondo o in un sacchetto e nel filtro? Ciao E

babaferu 19-10-2009 00:01

emanuele.ebi, se esce a 7,4 dal rubinetto e si alza dopo, è inutile che poi metti osmotica, nel tuo caso non è la durezza dell'acqua a far alzare il ph.... altrimenti uscirebbe già così.

la torba si usa senza abbassare il kh (è la torba stessa che abbassa sia il kh che il ph), dovresti prendere la torba specifica per acquari e metterla nel filtro. l'unico inconveniente è che ambra un po' l'acqua.
scusa se insisto sul movimento: la pompa del filtro esce un po' na cascatella? prova a sommergerla del tutto (a me è quella che in una vasca mi alza il ph di un punto, come a te).

ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.