![]() |
nuova vasca
salve a tutti martedi ho riempito la mia vasca 100*30*40;ho messo il fertilizzante della jbl il ghiaino per 1 totale di 5cm nella parte anteriore e 8cm in quella posteriore,inserite le prime 3 piantine e dosato la prima dose di batteri;ora la vasca va da 1 settimana,l'acqua è cristallina ma sulla superfice è presente 1 patina trasparente (sembra film batterico) è normale a cosa e dovuto come lo elimino?gli no2 sono a 0 gli no3 inferiori a 1 (test elos)e i po4 a 50 test jbl
grazie a tutti |
PESCATORE, la patina è normale...lasciala lì e fra un pò sparirà da sola... ;-)
|
roby91, per i valori cs mi dici sono nella norma per essere in maturazione?
|
Quote:
eh, a proposito..che tipo di biotopo vuoi allestire?? |
roby91, scusa mi sn spiegato male è riempita da martedi scorso,in quanti gg si ha il picco dei nitriti,devo inserire 1 po di mangime per vedere se il filtro funziona?vorrei fare 1amazonico
|
Quote:
Quote:
|
roby91, il primo cambio d'acqua quando lo posso fare?il pH è a 8 test jbl cosa posso usare per abbassarlo?lo devo abbassare ora che sono in maturazione o quando è finita?dimenticavo è riempito con acqua di runbinetto biocondizonata e lascaita decntare per 1 gg
|
PESCATORE, finisci la maturazione e fregatene dei valori, eccezione fatta per i nirtiti e i nitrati..quelli li dovrai controllare per vedere come lavora il filtro e quando la vasca è matura...il pH, il gh e il kh li modificherai secondo i tuoi bisogni a vasca maturata...
i batteri quelli venduti in bottiglie (tipo il nitrivec della sera per capirci) sono boiate e non servono a niente...i veri batteri sono quelli surgelati, che vanno usati in rare eccezioni...lascia che la vasca maturi e aspetta il picco senza fare cambi per modificare i valori.. ;-) |
roby91, ok grazie per i consigli....
ma come fa a maturare la vasca se non inserisco batteri ,io ho nitridac della prodac e dopo 2/3 gg dal 1dosaggio ho avuto la formazione di 1 patina trasparente in superfice...cmq apparte questo seguo il tuo consiglio e non faccio cambi preima del 15 novembre momento in cui dovrei aver finito la maturazione...se i valori di po4 rimangono uguali ad ora come posso abbassarli?per abbassare il pH e meglio usare la torba o la co2? grazie e scusa delle tante domande ma voglio partire bene... al piu presto posto 1 foto della vasca per farti vedere come è |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |