![]() |
come mai mi aumenta tanto il KH ?
Ciao a tutti.
Ho la vasca del profilo (Juwel Rio 180) in allestimento, attualmente sono in fase di maturazione del filtro dal 28/09/09 quindi senza pesciozzi. E' stata riempita da 2/3 acqua osmotizzata e 1/3 rubinetto per 140 litri netti. Domenica, 11 ottobre, ho aggiunto un bel pò di piante a quelle che già avevo piantumato dall'inizio e di conseguenza ho aumentato la CO2 da 15 a 30 bolle/min. Ora ossigenano che è un piacere. Il valore del Ph è pressochè costante da 18 giorni 7.2 / 7.4 (test a reagente Askoll) mentre il KH che inizialmente era a 5 è passato prima a 6, poi a 7... e ieri sera l'ho misurato ed era a 9 (test a reagente Askoll). E' normale che il KH progressivamente salga ? e dopo 4 gg. di aumento di CO2 il KH sia così aumentato ? Mi aspettavo una diminuzione del Ph...che invece è inchiodato a 7,2. Aspetto vostre considerazioni. Roberto |
probabilmente hai qualche arredo calcareo, il fondo, le rocce ecc.
|
KH alto
Quote:
Non dovrò mica smontare tutto e fare le prove col Viakal...no eh...? :-)) Buona giornata Roberto |
senza smontare, tira fuori un po' di ghiaino e la roccia e testali.
com'è la tua acqua di rubinetto? hai per caso rabboccato l'acqua evaporata con quella? ciao, ba ps:ma hai mischiato fondo fertile e ghiaino? descrivi meglio il fondo che non ho mica capito.... |
Quote:
Se la bagno col viakal ....cosa docrebbe succedere in caso di roccia calcarea ? frizza in che senso ? Il fondo è fertilizzato con due sacchetti di Substrate Aquili Plant , dei due sacchetti uno era il fertilizzante vero e proprio, l'altro una sorta di ghiaia porosa per far respirare il fondo (disse il mio pusher di pesci) poi ho messo 20 Kg di ghiaia color mix naturale apposta per acquari e 5 kg di ghiaia un poco + rossa, il tutto stra-lavato. L'acqua del rubinetto è: NO3 50 - NO2 0 - GH >14 - KH 10 - PH 8,4 TetraTest a striscette. Non ho ancora fatto rabbocchi, pensavo domani con solo osmotica. Ciao, buona serata. Roberto |
La roccia...era lei !!! :-))
Praticamente è un blocco di calcare !!!! Forse per questo era così bucherellata... cazzarola ma la mia amica l'ha tenuta in vasca per anni senza accorgersi mai di nulla. Vabbè...caso risolto :-)) Adesso devo riempire il vuoto. Grazie a tutti. Roberto |
vax69, complimenti per l'anfora....... :-)) , è un reperto della pinta di Cristoforo Colombo? :-))
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |