![]() |
Nuova plafoniera
Salve a tutti, è il mio primo post nel forum, e lo uso per chiedere consigli ai più esperti!
Ho appena acquistato usata una plafoniera della Arcadia, serie 3, hqi 150w + neon T5 2x18w.... credo sia un po' sovradimensionata per la mia vasca che è 80x30x35, però era un affare (seminuova, di listino stava a 630 euro, l'ho pagata 90 euro) e l'ho presa cmq.... naturalmente devo cambiare le lampade e qui chiedo consigli! 4 semplici domande: 1) ma non è possibile montare un bulbo da 70w invece di quello da 150w? la vasca ha solo 35cm di acqua e 170 w mi sembrano un'enormità! 2) che lampade mi consigliereste (marca e tipologia sia dell'hqi che dei neon) 3) la lampada è dotata di due timer, uno che gestisce i neon uno la Hqi... come li utilizzereste? perchè accenderli e spegnerli in orari diversi? 4) data la potenza, mi consigliereste eventualmente di tenerla un po' più sollevata dall'acquario? l'azienda parla di minimo 20cm... potrei sollevarla un po' di più! oppure eliminare i neon e la sciare la sola hqi! grazie, e scusate se sono domande banali, ma è la prima plafoniera hqi che acquisto, fino ad ora ho avuto due pl a faretto da 18w l'uno... e il salto di potenza mi spaventa, non vorrei fare casini! |
hem... ci saranno 70 litri nel tuo acquario... 2,5 w al litro mi sembrano un po' eccessivi...70w già sono più che suff secondo me... soprattutto se ci metti altri 36 w di T5... che già di per se bastano per molti acquari...
se vuoi accendere prima i neon e poi la hqi puoi fare tipo alba... certo che 106w in 70 litri... che piante hai??? |
2,5 w al litro potrebbe essere record mondiale? :-))
cmq a parte la ludwigia repens che ha una richiesta medioalta di luce, il resto sono piante standard: anubia, echinodorus behelri e ozelot, e un cespuglietto di riccia. aspettavo di avere una luce migliore per inserire qualche pianta più complicata e soprattutto qualche praticello; calcola che l'aquario l'ho avviato a fine agosto... sono meno di due mesi! ma tu pensi che potrei applicare il bulbo da 70w su un portalampada che è dichiarata 150W ? o dovrei cambiare qualche elemento della lampada stessa! |
Troppa luce, alle piante più esigente basta 1 watt per litro, attenzione perché troppa luce, dato che le piante non ne approfittano allora se ne approfittano le alghe.
Anche una luce intensa a bisogno dietro di una fertilizzazione spinta. |
ok... abbiamo chiarito che la luce così com'è è troppa... -04
però, eliminando i neon, e mettendo una lampada da 70w invece che da 150, avrei ristabilito un rapporto normale, circa 0,9w per litro... ma il problema a questo punto è tecnico... ovvero su un portalampada dichiarato da 150w, posso tranquillamente montare un bulbo da 70w, senza dover effettuare modifiche o no? se si potesse fare avrei risolto, altrimenti dovrei rivendermi la plafoniera :-( |
penso di si... solitamente i prtalampada sono fino a tot w... non solo tot w
e cmq superare 1w a litro porta troppi problemi di alghe... occhio anche alla temperature che deve stare attorno ai 6000.... |
Si credo anche io... nei normali faretti alogeni, si può montare una lampada "max Xwatt"... si dovrebbe poter fare anche nelle lampade ad alogenuri.
potrei impostare così la situazione delle 10 ore di luce: per le prime 2 ore accendo solo i neon (totale 36watt) poi passo alla hqi per 6 ore con i neon spenti (70 watt) poi per le ultime 2 ore ripasso ai neon e spendo la hqi (torno a 36w)... sarebbe una sorta di effetto alba e tramonto... non so se le piante però potrebbero risentire del cambio di tipologia di luce! |
non saprei... sono pur sempre 1,5 w a litro... le anubias le friggi...
|
No, intendevo alternandole.... prima i neon (36watt), poi la hqi (70watt) spegnendo i neon, poi di nuovo i neon spegnendo la hqi!
il problema è il cambio di tipologia di luce... con i watt sarei al massimo a 0.9watt per litro, mai di più! |
aaaa... così si... mi sembra una buona idea
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |