![]() |
Aiuto illuminazione cubo 30x30x30...vado con HQI da 150W
Salve a tutti... Mi sembra proprio strano che un cubo come questo:
http://www.acquaportal.it/nanoportal...te/default.asp possa essere illuminato con una sola PL da 18W e per di più metà attinica e metà a 10.000°K... #24 Ci sono anche due tridacne dentro... Vorrei far partire un cubo con le stesse misure ma una sola PL da 18W mi sembra proprio poca... |
non guardare quegli articoli perchè spesso non sono proprio degli esempi di best-practice ;-)
diciamo che la luce si decide in base a quello che si vuole allevare. tu cosa vuoi fare ? |
LukeLuke, vorrei comunque poter inserire una piccola tridacna come animele esigente in quanto a luce e poi una piccola foliosa... stavo pensando di illuminarlo con tre PL da 18W...
|
ma sicuro che con 18W PL ci puoi mettere una tridacna?? io penso che ce ne vuole mOOOlta di più di luce
|
io opterei per 3 pl da 24,2 bianche una blu.
altrimenti,apparte il calore che svilupperebbe,sarebbe ottima una hqi da 70w. |
Considera che io sul wave 30 ho 40w e sono pochi per i duri...
Saluti |
valex_1974, quoto.
io per montipore ho 5 PL 18W... campano ma non brillano i colori.... |
Ragazzi mi sono anche procurato questa lampadina a led adalta luminosità, da aggiungere a 2 PL da 18W ma credo non vada bene... vero?
|
...di profilo...
|
La risposta è semplice: provale e ci dici :)
Secondo me vanno bene... dipende sempre quanti W producono (di resa) e quanti Lumen sono. Che gradazione di colore hanno? Dalla 6500K in su vanno bene se abbinata ad una PL 18W. Non ti aspettare grandi risultati. Io su un cubetto 30x30 metterei o LED oppure T5 da 8W, circa 6/8 lampade... con plafo auto-costruita... :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |