AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   problema osmosi.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211509)

riccardo.b 14-10-2009 15:07

problema osmosi..

l' impianto in questione e' un' OSMOSYS, all' inizio mi produceva un acqua RO con un tds pari a 2... direi che poteva andar bene...

oggi pero' a distanza di un mesetto dopo circa 600 lt d'acqua prodotti esce con un tds quasi a 20.... direi inutilizzabile !!!!

noto anche pero' che il prefiltro a lana e' diventato da bianco ad arancione/ marrone.... e' gia' ora di cambiarlo? la causa e' imputabile a ciò ?

vi ringrazio....

una foto dell' impianto
http://i34.tinypic.com/16j1pn5.jpg

G@BE 14-10-2009 15:21

TDS a 2 non è un buon valore...potresti avere una conducibilità compresa tra 10 e 20 e questo significa che in vasca ti si accumulano sicuramente silicati e forse anche qualche fosfato e nitrato.
Per questo ti conviene inserire un postosmosi con resine deionizzanti.

Tornando alla tua domanda, quanto è il valore d'ingresso? Hai provato a fare un lavaggio della membrana rimuovendo lo strozzatore sull'acqua di scarto? Comunque potrebbe essere anche il filtro saturo...

SJoplin 14-10-2009 15:28

riccardo.b, quell'impianto ha le cartucce piccole, per cui ci sta pure che si sporchino prima. ti converrebbe quasi prendere solo la parte trasparente dei bicchieri da 10" e sostituirla per poter montare dei prefiltri più grossi. sempre ammesso che calzi il filetto, che non ci siano perdite, ecc. ecc. ecc.

P.S.: TDS a 2, secondo me non è malvagio come valore ;-)

Luca1963 14-10-2009 15:51

...il mio impianto dice di cambiare la cartuccia giusto dopo 6 mesi o 600 litri

riccardo.b 14-10-2009 16:56

G@BE,

non mi sembra ci sia una strozzatura in uscita..
riguardo all' accumulo di silicati e fosfati, pensavo di mettere un letto fluido in sump con resine deionizzanti... anche perchè aggiungerlo all' impianto con la bassa pressione che mi ritrovo ,non penso lavorino come si deve, dato che gia' l' ultimo bicchiere con le resine non si riempie quasi mai del tutto...

ah , il valore di ingresso e' sui 320

riccardo.b 14-10-2009 17:01

sjoplin,

adesso vedo se si riesce a trovare il bicchiere adatto ,non so'...
comunque finche sono sul 2 mi accontento, certo sarebbe meglio 0 ,pero'...
quindi per il momento provo con il sostituire il prefiltro, dici che migliora? cambio anche la cartuccia dei carboni?

Luca1963 14-10-2009 17:24

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
riccardo.b

...beh il mio è a 000

G@BE 14-10-2009 18:02

riccardo.b, Ti conviene lavorare sull'osmosi con un post trattamento piuttosto che inserire resine in vasca che poi ti consumano anche minerali, magnesio e kh...! Un postfiltro lavora anche a pressioni normali....non credo ci vogliano paricolari valori.

Comunque coi bicchieri piccoli 600 litri direi che ci sei, il valore dell'acqua in ingresso non è nemmeno troppo alto... il mio è 700TDS e 1500µS ..... praticamente una tragedia #07

Però esco a 0TDS e soprattutto 0µS ed in vasca non ho nessuna resina o filtro... #22

riccardo.b 14-10-2009 18:48

G@BE,

700 ! ,si caxxi!!! e io che pensavo che a milano ci fosse un acqua orrenda...

il problema che non ho una pressione affatto normale...
il manometro misura si e no 1 bar...
ora vedo come si comporta a cambiare il prefiltro, la cartuccia , e cambio le resine mettendone una ''buona'' dato che sto' viaggiando con quelle della confezione...

SJoplin 14-10-2009 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Luca1963
Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
riccardo.b

...beh il mio è a 000

non è malvagio significa che è passabile. ovvio poi che ci può essere di meglio anche di 000 TDS (vedi lettura in us/vm che sarà sicuramente più alta)

riccardo.b prova a cambiare i sedimenti, intanto, e vedi come si comporta. però se hai già fatto i litri per i quali suggeriscono la sostituzione di entrambe le cartucce forse è meglio se cambi anche il carbone, per evitare di sminchiare la membrana. per curiosità cosa costano le cartucce "mini"?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47.