![]() |
Voglio liberarmi delle alghe a pennello nere.............
Ciao ragazzi,
Da ormai mesi son alle prese con le alge a pennello nere. Devo dire che non sono tante ma voglio trovare il modo di eliminarle. Molto spesso taglio le foglie delle piante per cercare di ridurle ma poi ne infestano altre e la cosa comincia a darmi fastifio. l'acquario è ormai avviato da 1 anno. fosfati e nitrati pari a 0.. cosa posso fare.... chiedete pure se vi servono altre info , grazie |
Quote:
|
ciao paolo,
resoconto ultime misurazioni: No2 0mg No3 10mg temperatura 24° Gh 7 Kh 3 Ph 6,5 Pho4 0 che mi dite... cosa altro vi serve sapere |
dicci come fertilizzi, quanti pesci e quante piante hai, descrivi le luci... cavolo, sembra un quiz!
|
ok scusatemi....
2 luci t8 una bianca e una rosa con circa un anno di vita le piante nn so i nomi a presto metterò delle foto.... ho preso il ; perossido di idrogeno (acqua ossigenata 10 vol) soluzione diluita 3% stabilizzata è giusta per usarne 2 ml ogni 10 litri , per poi ripetere l'operazione tra 4 giorni?????? ho preso il prodotto giusto????? |
io ebbi un'esplosione di bba all'inizio della maturazione del nuovo acquario che mi durò 3 settimane(molto probabilmente perchè mi cadde troppo fertilizzante liquido in acqua XD)...non si arrestavano più. Ma grazie alle due Physa marmorata che ho dentro e all'aggiunta di un impianto di CO2 per le piante, nel giro di 3-4 giorni mi sparirono tutte...ed ora non ce nè più nemmeno una. Non è che hai fertilizzato troppo, sempre se lo hai fatto? Nelle schede sulle alghe non c'è nessun riferimento ad un'esplosione di bba a causa di fosfati o nitrati, ma per esempio ad un eccesso di luce o di fertilizzante... ;-)
|
non ho mai fertilizzato perchè uso già il fondo ada mazzonia che è molto ricco...
ma l'h2o2 che ho preso è corretto???? |
Quote:
Calmati un attimo e cerchiamo di avere il quadro della situazione prima di fare cose avventate. leggiti il mio profilo e compila il tuo paro paro... poi vediamo; con dati frammentari ed incompleti non ci facciamo nulla. |
Paolo ciao,
intanto grazie per la pazienza, ho compilato buona parte del profilo, spero vada bene. Per le piante ti allegherò ben presto una foto poichè ci metterei una vita a riconoscerle tra le schede, magari poi mi darai una mano a riconoscerle... per ora cosa ne pensi ? grazie |
intanto posso dire chq in vasca hai un fritto misto incredibile, quindi io penserei a razionalizzare la popolazione più che alle alghe.
Poi leverei i carboni dal filtro, in attesa di identificare le piante ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |