AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   filtro che non tira bene l'acqua. AIUTO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211443)

maya86 13-10-2009 22:25

filtro che non tira bene l'acqua. AIUTO!

ho un acquarietto da 60 litri, i primi giorni bene ma la pompa dell'acqua di blocca spesso, sembra che non ce la faccia a tirare l'acqua perche nella canaletta il tempo di riempirsi già si svuota e tira su pochissima acqua e non fa altro che schiuma. come posso risolvere???????

Giudima 13-10-2009 22:31

maya86, benvenuto su AP.

Può essere che la pompa sia troppo potente rispetto al resto del filtro, o più semplicemente che i materiali filtranti siano troppo compressi ed ostruiscano il flusso dell'acqua.

Prova a spiegare meglio la situazione, così è più facile aiutarti ;-)

|GIAK| 13-10-2009 22:47

maya86, benveuta -e33 -e33

cosi non è proprio facile aiutarti, che filtro hai? che materiali filtrati hai inserito? #24

compila la descrizione dell'acquario in proflio cosi abbiamo un quadro generale ed è più facile capire la situazione ;-)

maya86 14-10-2009 11:54

la pompa è una hycor pico 200,io nn me ne intendo assolutamente. il materiale filtrane è in ordina dal basso anellidi ceramica, spugna e lana di vetro. inizialmente funzionava benissimo ora sembra si sia bloccata, la canaletta non si riempe sufficentemente perchè il tempo di riempirsi fino all'altezza del motorino e gia si svuota...quindi diciamo che filtra quasi a vuoto

MAU74 14-10-2009 13:12

Se inizialmente funzionava tutto correttamente, questo fa pensare a un ostruzione dovuta a materiali filtranti troppo pressati o semplicemente sporchi. Inizia col tirare fuori i materiali filtranti (Tranne i cannolicchi), sciacquali possibilmente con acqua dell'acquario e se necessario sostituisci la lana filtrante, riposiziona il tutto e prova a vedere come va. Se non risolvi a questo punto è la pompa per forza. Dovrai ridurre la portata, se questo è possibile, altrimenti sostituire la pompa con una meno potente.

Federico Sibona 14-10-2009 13:28

maya86, può essere semplicemente che le bocchette preposte a far passare l'acqua dalla vasca al filtro siano ostruite da detriti, in genere vegetali. Pulisci le bocchette e, con buona probabilità il filtro tornerà alla solita efficienza ;-)

maya86 14-10-2009 13:34

cosa sono le bocchette? ho l'acquario da una settimana...quindi nn me ne intendo...

dado.88 14-10-2009 13:53

sono i punti attraverso i quali passa l'acqua dalla vasca verso il filtro..

maya86 14-10-2009 13:54

fatto. ho pulito tutto il filtro direttamente, ma il problema è lo stesso, funziona solo qlc secondo in più, però finita l'acqua ricomincia con lo scruscio...ed esce pochissima acqua dalla pompa...

Federico Sibona 14-10-2009 13:59

Presumo che tu abbia un filtro interno, dentro la vasca. Questi filtri per filtrare l'acqua della vasca devono far entrare l'acqua della vasca nel filtro per filtrarla e ributtarla, tramite la pompa, in vasca. Quindi deve esserci un passaggio acqua dalla vasca al filtro e questo viene effettuato in genere tramite delle grigliette poste in basso nel filtro stesso. Sono queste grigliette che talvolta possono ostruirsi per detriti provenienti dalla vasca.
Tanto per capirci, sono quelli descritti come "fori ingresso acqua" in questo schema.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.