AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Layout e consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211414)

markcame 13-10-2009 18:02

Layout e consigli

Ho riallestito da una quindicina di giorni il mio acqaurio a 180 litri e vorrei realizzare un bel plantacqaurio, ho il fondo in akadama grosso sotto e fine sopra fertilizzato con baycote nello strato più basso a contatto con il vetro.
Vorrei qualce consiglio sul layout ed eventualmente su piante da aggiungere.

Qualche consiglio ?
La disposizione delle rocce e del legno come vi sembra ?

Grazie
Marco

faby 13-10-2009 18:09

ehm ok, scusa la domanda... come mai è allestito da 15 giorni e ci sono già i pesci? #24

markcame 13-10-2009 18:13

Perchè era già allestito con fondo filtro e piante da circa 6 mesi ma dovevo fare cambi giornalieri per mantenere besso il kh ho rifatto il fondo in 24 ore tenendo il vecchio filtro già maturo e il 70% dell'acqau dal vecchio acqaurio allontanando qualche giorno i pesci poi ho reinserito i pesci

faby 13-10-2009 18:14

ah ok :-)

markcame 13-10-2009 18:31

figurati, giustamente non l'avevo detto :-)) e comunque con tutte le precauzioni del caso i nitriti si sono comunque alzati fino a 0,2mg/l colpa del fatto che rimpiazzando il fondo una buona parte dei batteri è stata eliminata.
Ora vorrei cercare di dargli un aspetto il più naturale possibile lo trovo un po' vuoto nella parte destra e in quella anteriore, vorrei lascire la parte centrale invece libera....

lisia81 13-10-2009 18:31

ehm.. l'hai separata l'akadama fine da quella grossa? perchè se no si mescola..
cmq..
hai decapato il microsorium (se diventa nero è per quello)
la cripto l'avrei divisa in tanti ciuffetti lontani un centimetro l'uno dall'altro
il ceraptophilum mi sembra in una zona con poca luce.. attento che se è così diventerà ungo come la fame

markcame 13-10-2009 18:41

si in sequenza ho messo il cavetto riscaldante, il baycote sul vetro con un po' di torba granulare poi ho messo l'akadama fine ai lari , l'akadama grossa al centro e poi ho ricoperto con l'akadama fine.
in che senso hai decapato il microsorium ?
quella che vedi a dx è cabomba e non ceraptophilum
le piante inserite sono

microsorum (sx e destra)
cryptocorine nevillii (sulla sx)
Pogostemon helferi (primo piano sulla dx sotto la roccia e tra il tronco e la roccia)
Echinodorus ozelot verde (qualche pesce si è pappato le foglie tenere)
Cabomba caroliana (sulla dx)
Vescicularia dubyana (non so se si vede è legata al tronco)
Anubians batteri legata al tronco

lisia81 13-10-2009 19:03

Quote:

Originariamente inviata da markcame
si in sequenza ho messo il cavetto riscaldante, il baycote sul vetro con un po' di torba granulare poi ho messo l'akadama fine ai lari , l'akadama grossa al centro e poi ho ricoperto con l'akadama fine.
in che senso hai decapato il microsorium ?
quella che vedi a dx è cabomba e non ceraptophilum
le piante inserite sono

microsorum (sx e destra)
cryptocorine nevillii (sulla sx)
Pogostemon helferi (primo piano sulla dx sotto la roccia e tra il tronco e la roccia)
Echinodorus ozelot verde (qualche pesce si è pappato le foglie tenere)
Cabomba caroliana (sulla dx)
Vescicularia dubyana (non so se si vede è legata al tronco)
Anubians batteri legata al tronco

di solito ai microrsorium si tolgono parecchie foglie (alle piante nuove) in modo che parta il rinnovo più velocemente..perchè quelle vecchie provenienti da allevamento emerso marciscono o si riempiono si puntini!

di cabombe e cerathophylum ci ho sempre capito poco perchè non mi piacciono #12

markcame 13-10-2009 19:10

OK non avevo capito fosse una domanda dunque qualche foglia l'ho rimossa ma non molte... ora che è inserita immagino non posso fare più nulla giusto ?

lisia81 13-10-2009 19:42

le tirerai via man mano che diventano brutte! ci impiegherai un pochino più di tempo e basta ;)
ps. quanta luce hai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27.