![]() |
spugne
le spugne colorate che si vendono nei negozi, etc, sopravvivono o sono destinate a morte certa,oppure no, nel caso se avete qualche link utile ,
grazie |
Ci sono alcuni post sull'argomento.
Non sono di facile mantenimento, io ne ho un paio da qualche mese e per ora sopravvivono... non vedo particolari deperimenti ma crescita neanche a parlarne. Di media van messi in penombra per evitare proliferazione di alghe che occluderebbero il passaggio dell'acqua e, sempre per lo stesso motivo, devono essere messe in zone di buona corrente per evitare il deposito di materiale in sospensione. Per il resto sono filtratori, non devi fare altro e sperare che le condizioni in vasca li soddisfino. Ad alcuni crescono molto bene, ad altri deperiscono velocemente... |
io ho delle spugne arrivate con le rocce le , sono bianche a forma di tubo, crescono pure,ma queste sono bianche le altre blu o arancio..,aspetto altri consigli grazie
|
per farle star bene bisognerebbe creare una vasca criptica apposta per loro
|
Quote:
|
come dice Matteo,ci vorrebbe una vaschetta dedicata a loro...pochissima luce,movimento lento e addirittura niente skimmer..
|
ho capito ci metto una spugnetta blu made Ottavi :-D :-D
|
arturo, asolutamente non ho detto di lasciar perdere.......anzi....se hai voglia e spazio...sarebbe una cosa bellissima ;-)
|
spazio a iosa, solo ora inizio allevamento di sps (di wurdy),dopo essere rimasto x anni con solo pesci e biologico #07 #07 , e alghe e ciano a kili
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. |