![]() |
Creare un allevamento per chironomidi
Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei sapere se e possibile creare un allevamento per chironomidi, se mi conviene crearlo, se e difficile da gestire e cosa mi servirebbe. Se qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza vi prego di lasciarmi qualche indicazione. Ciao |
Ciao,
non penso sia possibile allevare chironomidi in senso stretto. Anche quelli che trovi in commercio credo siano raccolti (est europa). Io li raccolgo abbonadantemente in estate nei sottovasi che hanno parecchio detrito sul fondo. Il problema credo sia quello di gestire lo stadio adulto del dittero. A dir la verità non so neanche cosa mangino :-) Ciao, fabio |
il maschio clorophilla
la femmina sangue umano per quello che ne so avrebbe senso fare una trappola tipo nassa per i pesci, ma di zanzariera? in questo modo non rischiamo un'invasione dentro casa! |
io ne ho parecchie in estate in una vasca che utilizzo per recuperare l'acqua piovana, ma sinceramente non saprei proprio come allevarli, questanno sto meditando di surgelarli insieme alle artemie in eccesso #24
|
beh, puoi lasciare una vaschetta fuori dalla finestra in estate e dovresti trovarti qualche larva, la parte difficile (come già detto sopra) è riuscire a non avere una infestazione di adulti in casa!!
potresti raccoglierli e darli subito in pasto ai pesci, poi cambi l'acqua della vaschetta in modo da svuotarla da eventuali superstiti... ciauz Phil |
okkio che l'acqua piovana e' relativamente inquinata
|
sarebbe bello un ceppo con ali vestigiali tipo drosophila.. #18
|
Quote:
Anche se poi probabilmente e' una truffa (quasi tutta acqua e poco larvicida) perche' ho notato che da me non muoino e riesco a darle tranquillamente ai pesci anche il giorno dopo la disinfestazione. Ciao Enrico |
gia questa cosa e non l'avevo tenuta in considerazione e a Lecce tra qualche giorno incominceranno a spruzzare i cosidetti insetticidi ma in realta acqua.
Cmq bisogna stare sempre ATTENTI!! |
Per quanto ne so io, i Chironomus adulti= zanzare, non pungono l'uomo... quelle che pungono sono del genere Culex
P.S. Qualcosa potete trovare su http://www.vergari.com sezione cibo vivo... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |