![]() |
Consiglio su popolazione
Ciao a tutti... scrivo anche in questa sezione che mi pare più indicato per la mia richiesta (nel caso deletatemi senza pietà ;-) )
Sto cercando consigli sulla popolazione del mio acquario appena riavviato: 80*30*40h - circa 75 lt netti PH 7 7,5 KH 3 GH 10 NO2 ancora alti... Non vorrei modificare i valori artificialmente... e nemmeno mettere poeciclidi, avendo già avuto l'esperienza riproduttiva esagerata :-)) Naturalmente è piantumato Leggiucchiando tra le schede ho trovato: Prionobrama filigera Pristella maxillaris Colisa chuna Copella nattereri Brochis splendens Chi mi da dei consigli??? |
Dopo verifica il PH è 7...
|
Beh, se i valori sono quelli io direi:
- Coppia di Apistogramma cacatuoides - Banchetto di 8-10 esemplari di Hemigrammus erythrozonus (o Hyphessobrycon herbertaxelrodi) - 5-6 Corydoras panda per il fondo Ti piacerebbe un acquario di questo tipo, tutto Sud-America? Oppure potresti buttarti sul biotopo asiatico con: - Coppia di Colisa lalia o Chuna - una decina di Rasbora heteroorpha - 3-4 Pangio kuhlii sul fondo (se non te ne frega nulla del biotopo puoi sostituirli coi Cory). Che ne dici? |
Ciao... ti dirò... la seconda non mi dispiace... però scusa... ho il PH a 7, il pangio vorrebbe tra 6 e 6.5, la rasbora sui 6... se non altero il PH non ci patiscono????
se facessi: - Coppia di Colisa - Banco di Hemigrammus erythrozonus - Cory per il fondo Il biotopo va a farsi benedire, però sono tutti pesci che sopportano PH 7... hanno delle incompatibilità? Che ne dite? |
brachidanio rerio, e mantieni il biotopo in parte.
buona vasca, ciao, ba |
Quote:
Beh, per i Pangio direi che hai ragione, il pH ideale sarebbe 6,5, e proprio per questo ti ho comunque consigliato i Cory perchè, se del biotopo te ne freghi, con quei valori vanno meglio. Riguardo alle Rasbora heteromorpha è vero che nei loro habitat naturali il pH è acido ma, essendo dei pesciolini molto robusti e adattabili, e per giunta riprodotti ormai tranquillamente da molti decenni per essere messi in vendita, secondo me a pH 7 (e anche qualcosa in più) non patiscono per niente... Non per niente ti ho consigliato specificatamente l'heteromorpha! ;-) Quote:
Però ascolta anche altri pareri! :-)) |
In effetti il biotopo mi piacerebbe... ora spero che a fine maturazione il PH scenda... al massimo metto un impianto CO2 artigianale (che ho già costruito, ma mai utilizzato -05 )
Grazie per i consigli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |