![]() |
Avannotti portaspada con ICTIO.
Alcuni dei miei avannotti di platy portaspada hanno i famosi puntini bianchi da 2 giorni.
Ancora la malattia non è peggiorata, in quanto cmq sono vispi, nuotano e mangiano tranquillamente. Per ora ho alzato la temperatura a 29 gradi. Gli avannotti possano contagiare gli adulti vero?? Stavo cercando di evitare di usare medicinali in quanto ho appena curato una molly dal camallanus. I puntini bianchi sono già diminuiti rispetto a ieri, spero di riuscire a debellarlo senza usare il PUNKTOL. Accidenti che tempismo irritante l'ictio che ha avuto.. .. probabilmente colpa mia, ho fatto un cambio con dell'acqua di 1 o 2 gradi piu' fredda, e se i grandi non ne hanno risentito, loro sono decisamente piu' sensibili. |
la terapia "termica" ovvero innalzando la T serve come l'acqua fresca per la cura dell'ictyio!
se leggi un po' nei Topic vecchi ...... SALE da cucina .... non iodato! 5-6 grammi per litro di acqua (raggiungere gradualmente la concentrazione in 1-2 giorni) per 10-15 giorni dopo la scomparsa dei sintomi di infezione da protozoi (in questo caso i "puntini") o così o ti ritrovi il tutto tra un po'! Quote:
L'ictio c'è comunque latente, potrebbe essere il cambio di acqua, l'introduzione di un pesce nuovo, anche sano .... etc etc ... una qualsiasi rottura dell'equilibrio e il parassita prende il sopravvento. |
La temperatura alta è bastata, sono già tutti guariti, non hanno mai mostrato segni di pigrizia o inappetenza.
E i puntini sono spariti. Scusate per il topic allarmistico :D Ma la mia vasca sta passando un periodo difficile ! |
;-) #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |