AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro esterno:Tetra o Pratiko?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211280)

Tibbi 12-10-2009 15:02

Filtro esterno:Tetra o Pratiko??

Ciao a tutti, devo comprare un filtro esterno per l'acquario da 180l(circa 155 netti) e sono indecisa tra il Pratiko 200 della Askoll(pompa 680l/h) o il Tetra ex 700(pompa 600l/h).
Teoricamente per il mio acquario questi modelli dovrebbero andare bene, il pratiko è per acquari fino ai 200l e il tetra fino a 250l..dite che è meglio prendere filtri più sovradimensionati (pratiko 300 o tetra ex 1200).

Di entrambi non mi è chiaro l'ordine di posizionamento dei materiali filtranti e se sono inclusi nella confezione..mi sapete aiutare :-)) :-)) ?
Qualcuno mi sa dare un consiglio sul migliore?
Se avete provato questi filtri mi dite come vi trovate e difetti/pregi??
Grazie

saett4 12-10-2009 16:13

Ciao Tibbi, io direi di prendere il tetra 700, il filtro è completo d tutto pero toglierei le bioballe e metterei canolicchi che sono migliori.

io possiedo il tera 1200 e calcola che è un anno che sta girando senza mai aprirlo....

:-)) :-))

Stefano s 12-10-2009 16:28

per che tipo di vasca sara' usato ???
intendo popolazione e tipo di allestimento ...

Sabrina83 12-10-2009 16:54

Quote:

Originariamente inviata da saett4
io possiedo il tera 1200 e calcola che è un anno che sta girando senza mai aprirlo....

:-)) :-))

-05 e l'ovatta non la lavi o cambi mai?!?!

edduss 12-10-2009 17:06

ciao,
io ho il tetra EX600 in un acquario di 100 litri e fa egregiamente il suo lavoro. E' silenzioso e richiede una minima manutenzione.
Ho lasciato i materiali filtranti così come sono usciti: In basso i cannolicchi, in mezzo le bio balls e sopra spugna e ovatta (una specie di membrana ovattata, la cosa che più spesso sostituisco).

Giudima 12-10-2009 18:13

Io su 175 litri lordi ho un Pratiko 300 quasi da un anno e lo aperto due volte, una per curiosità.

Stefano s 12-10-2009 18:27

io sul 175 netti avevo un pratiko 400 .. e devo dire che non mi bastava (non x il biologico .. ma mi serviva piu' circolazione e filtraggio meccanico).. quindi ho messo EHEIM
MODELLO: 2076 PROFESSIONEL 3 ELETTRONIC
PORTATA: 1650 litri/ora e devo dire che lo faccio lavorare ad un led meno del massimo ... nessun problema alle piante.... ho un' ottima circolazione... e biologico da buttare ....

ma come dicevo .. bisogna sempre vedere il tipo di allestimento ..
io ho un sacco di piante che comunque rallentano la circolazione dell'acqua...

per consigliarti bene bisogna sapere anche il tipo di vasca che andrai a fare....

Tibbi 12-10-2009 19:26

La vasca è la seconda del profilo..
le piante ci sono ma conto di aggiungerne altre però non farò niente di troppo affollato, il filtro che ho adesso è quello (interno) che era in dotazione con l'acquario acquatlantis, non ci sono particolari problemi, l'acqua è abbastanza pulita per essere un filtro "di base", lo volevo cambiare giusto per un fattore estetico per guadagnare più spazio, così con un filtro di marca e di maggiore qualità potrò ottenere risultati migliori.
La vasca è dedicata ai poecilidi, ovviamente con milioni di avannotti che ormai non vengono quasi più predati..quindi volevo un filtro che fosse in grado di sopportare un maggiore carico biologico.

Dalle esperienze di Giudima e Stefano s mi pare di capire che, arrotondando, per un 200l avete usato un filtro più grande del Pratiko 200..quindi anche io dovrei prenderne uno più grande.
Qui da me pago meno il tetra ex1200 rispetto ad un pratiko300..ditemi voi..
Grazie

Giudima 12-10-2009 21:00

Il Pratiko 300 l'ho pagato meno di 90 euro, non mi ricordo però se con le spese di spedizioni o meno.

Stefano s 13-10-2009 10:11

anche io ti consiglio un pratiko ... (sempre se vuoi risparmiare un po di soldi) gli heim sono nettamente superiori pero' ... quindi vedi un po tu ..

x il dimensionamento ... che dire .. a mia veduta.. minimo un pratiko 300 .. se fosse la mia vasca metterei un 400 ... magari se vedi che hai troppa portata diminuisci un po con l'apposito rubinetto .. ma nel caso che ti servisse piu' movimentazione d'acqua l'avresti .. senza dover mettere una pompa di movimento ... e avresti anche mooooooooooolto piu' biologico a disposizione ...

considera che il mio vecchio 400 l' pagai 100 euro ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.