![]() |
Che tempi per variare valori kh?
Voglio variare i valori del Kh per poter inserire una coppia di black molly in vasca.
Con la tabellina che ho scaricato dai software disponibili ho visto quanta acqua del rubinetto sostituire a quella della vasca. La domanda ora è: In quanto tempo devo portare il kh da 4° a 7/7,5°? In una settimana è troppo rapido o va bene?? Gli abitanti che rimarranno a parte 6 cardinali sono tutti guppy, platy, portaspada, coridoras e angistrus :-) Grazie |
se hai dentro solo pesci che gradiscono kh maggiore, da 4 a 7 in una settimana CREDO possa andare...ma attendi risposte di altri non mi assumo alcuna responsabilità :-)
|
Ho solo i cardinali dentro che gradiscono ph più bassi, ma hanno già dimostrato di ambiantarsi assai bene.
Gli altri pesci che c'entrano poco con quello che voglio fare, li ho già sistemati in acquari di amici o negozi... ;-) |
A parte il discorso cardinali, di cui vedo però sei conscio, io ti consiglierei di salire non più di un grado a settimana, tre gradi e mezzo in una settimana è una bella "botta".
|
il kh non importa gran chè ai pesci, mi preoccuperei piuttosto della variazione conseguente di ph.
ciao, ba |
Quote:
|
Quote:
Ok mi prenderò più tempo per raggiungere i valori desiderati. Il ph è stabile e regolato anche dalla CO2. L'acqua del rubinetto rispetto a quella dell'acquario è quasi con ph uguale. 7 contro 7,5 ;-) |
stroncapaperi, se modifichi il kh, varia anche il ph: la co2 non "stabilizza" il ph, ma lo abbassa..... diminuendo il kh varia anche il ph (a meno che tu non diminuisca la co2) e uno sbalzo di ph è più pericoloso per i pesci di uno sbalzo di kh, di cui importa poco.
la differenza tra 7,5 e 7 di ph è molto più "forte" della differenza tra 1 punto di kh perchè il ph segue una funzione logaritmica e non lineare. ciao, ba |
Quote:
Comunque ok, tutto più lentamente. Il ph è mia intenzione mantenerlo a 7,2/7,5 e per adesso ci sono. grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. |