![]() |
acquario 120 cm popolazione e allestimento
salve a tutti so che e' un post ripetitivo perche ne ho gia visti molti in giro sul forum pero' vorrei aprire questo topic per rispondere alle mie esigenze senza "copiare" (con tutta la bonta' del termine) altre vasche.
ho acquistato oggi da un utente del forum una vasca askoll ambiente 120 misure 120x40x53 che vorrei dedicare a un biotopo malawi. le mie domande principali sono: 1-l'illuminazione del malawi nn ha bisogno di particolari gradazioni o spettri giusto? posso anche inserire delle comunissime lampade a risparmio energetico tipo queste? http://www.ecoo.it/wp-galleryo/lampa...-risparmio.jpg 2- la rocciata ho letto che dev'essere divisa in piu zone ma in che modo si puo ottenere questo? ho letto che bisogna creare dei muri visivi per permettere agli sconfitti di rifugiarsi in superficie senza essere visti. al di sotto della rocciata per evitare carichi anomali al vetro va bene inserire un foglio di polistirolo? o c'e' qualche altro materiale piu adatto allo scopo? 3-la popolazione da inserire......buio piu totale :-) mi piacerebbe mettere pesci colorati, dai comportamenti bizarri e che magari mi regalino la gioia di assistere alla famigerata incubazione orale. per ora le mie domande si fermano qui ma ne avrei a migliaia :-) confido come sempre nella vostra competenza per guidarmi nell'avvicinamento a questi magnifici animali grazie a tutti coloro che direttamente o indirettamente mi daranno un prezioso aiuto ciao giuseppe |
ok lampade a risparmio
sotto al fondo polistirolo o polistirene l'allestimento e la quantità di rocce dipende dal tipo di pesci. guardati un pò di pesci qua http://www.malawi-dream.info/Mbunas.htm e qua: http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm scegline uno, massimo due che ritieni irrinunciabili. poi stila un lista di quelli che ti piacciono e tiriamo fuori i giusti abbinamenti. in quelle schede che ti ho linkato c'è scritta la taglia che raggiungono i pesci...io eviterei tutto ciò che è sopra i 15cm ;-) |
grazie mille zietto vado subito a girovagare e a stilare una bella lista grazie mille ancora
|
dunque ho guardato tutti i pesciotti presenti in quei due link e ce ne sono molti che mi aggradano ma la mia paura e' che siano irreperibili o perlomeno nn so dove andarli a cercare comunque per gli mbunas mi piacciono molto i seguenti
Cyathochromis obliquidens Cynotilapia sp. "hara" Gallireya Reef Cynotilapia sp. "lion" kawanga Cynotilapia sp. "mbamba" Mphanga Rocks Labeotropheus fuelleborni Likoma Island Labidochromis flavigulis Chizumulu Island Labidochromis strigatus Same Bay Labidochromis sp. "gigas mara" Mara Rocks Labidochromis sp. "hongi" Labidochromis sp. "textilis blue" Maylandia fainzilberi charo Melanochromis auratus Petrotilapia microgalana Nkhata Bay Petrotilapia tridentiger mentre per gli haplos mi piacciono questi: Astatotilapia calliptera chizumulu island Aulonocara baenschi Aulonocara gertrudae makonde Tramitichromis intermedius per la popolazione mi piacerebbe molto un trio composto da ciclidi di circa 15cm e il resto piu piccolo. quanti esemplari potrei ospitare? consigli su dove andare ad acquistarli a roma? grazie |
Quote:
|
c sono passato gia perche l'avevo letto in giro sul forum pero' mi e' sembrato un po caro con i prezzi :-(
|
Quote:
se poi a uno non interessa la purezza del pesce o la qualità dello stesso è un altro discorso, e per questo esistono i garden che vendono i malawi mix. |
kevin, scegline uno o due che per te sono irrinunciabili (te l'ho scritto anche prima), sennò si cominciano a fare duemila popolazioni e non se ne viene più fuori.
ti dico subito che fuelleborni, fainzilberi, auratus e le petrotilapia non vanno bene per la tua vasca. |
lssah e' vero che la qualita' si paga ma 23 euro a pesce d media mi sembra un po tanto per le mie tasche.
zietto riguardo la lista e trovo le 2 specie piu belle anche se per me sono tutte stupende quelle li sopra :-)) escludo subito i quattro da te citati grazie |
gli haplos li ho abbandonati preferisco gli mbunas. delle sopracitate quelle che mi piacciono di piu sono queste 2
Cynotilapia sp. "hara" Gallireya Reef Labidochromis sp. "hongi" tieni presente che e' la mia prima volta con i ciclidi e nn vorrei trovarmi ad avere problemi di incompatibilita' o cose del genere diciamo una gestione piuttosto blanda con pesci resistenti io cerchero' il piu possibile di attenermi ai valori che mi indicherete grazie ancora del prezioso aiuto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |