![]() |
Eccoci qui
Siamo giunti al 16° giorno, e purtroppo come saprete ( per via di un inatteso regalo) mi sono state regalate non solo specie incompatibili, ma per di più in periodo sbagliato ( visto che l'acquario è stato avviato da soli 15 giorni).
Ci sono 2 guppy, 1 betta, 1 scalare..e proprio oggi ho salvato 2 corydoras aeneus. Mio cuginetto piccolo li aveva comprati 3 giorni fa in un negozio e li teneva in una vaschetta di 10 cm con nemmeno 2 litri d'acqua.Erano in 4 inizialmente ma poi 2 sono morti, così ho provato a salvare gli altri 2 infilandoli nel mio acquario #13 Eccono uno di seguito.Li vedo un pò scossi, vanno su e giù per l'acquario e fuggono a destra e sinistra. http://img185.imageshack.us/img185/9897/cimg6683.jpg Cmq oggi ho fatto i test e la situazione è questa Temperatura: 26° Ph: 8-8,5 No3: 12,5 no2: 0,5 Gh: 9 Ecco i risultati dei test, qualora non ci avessi visto bene :) http://img38.imageshack.us/img38/4734/cimg6677.jpg Questo è l'acquario: come notate c'è un anubias, un echinodorus e una bacopa.La luce è 40 w e ogni due giorni metto 5 gocce di fertilizzante flora-vit 24. L'echinoderus che stava decedendo sembra essersi ripresa.. http://img38.imageshack.us/img38/571/cimg6680.jpg |
Osaib, dato che sai già che sono incompatibili e inoltre non hai atteso la maturazione, hai messo altri pesci invece di riportare indietro quelli che già hai? #09 non capisco... #24
|
Quote:
Solo qualcheduno che però li avrebbe messi in una boccia di vetro!!!! -04 Poi i corydoras li ho salvati, sarebbero morti -05 |
a me il ph dal test sembra 7,5.. 8 è molto piu' scuro.
|
Probabilmente, visto che pare che tu sia in pieno picco dei nitriti, i Corydoras moriranno comunque (forse starebbero realmente meglio in una vaschetta senza filtro e riscaldatore), così come gli altri pesci!
Se in casa tua non c'è molto freddo, io, al posto tuo, trasferirei i pesci in un catino molto capiente e aspetterei il tempo necessario affinchè passi il picco... Per Guppy, Betta e Cory qualche grado di temperatura in meno non dovrebbe essere un grossissimo problema, forse per lo scalare... #13 P.S.: Anche a me il pH pare più vicino a 7,5 che a 8! |
Scusate ma se i nitriti arrivano a malapena a 0,5 da cosa deducete che ci sarà il picco? -05 e se già c'è stato?
Per quanto riguarda il Gh secondo voi è buono? |
Quote:
In ogni caso 0,5 non è un valore letale, ma comunque non fa bene ai pesci... non direi che Quote:
Quote:
In vasca hai pesci con esigenze mooolto diverse... Il GH a 9, secondo me, va bene per il Betta e i Cory, è basso per i Guppy e forse un po' alto per gli Scalari... con quella popolazione non avrai mai dei valori che "vadano bene!" |
scusami se continuo a chiedere..ma..
io i nitriti li ho testati 4 giorni fa ed erano sempre 0,5.. |
Dunque se il picco deve ancora arrivare o sta già passando non possiamo saperlo nè io, nè tu! :-))
Ti consiglio, per ora, di monitorarli giornalmente, perchè nel caso dovessero aumentare (speriamo di no) dovresti essere pronto ad una azione d'emergenza! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |