AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ramirezi espelle feci bianche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211057)

ghiottolina 10-10-2009 15:14

Ramirezi espelle feci bianche

Ciao a tutti! :-))
2 giorni fa ho acquistato una presunta coppia di Ramirezi...
Mi sono accorta oggi che il presunto maschio (che non mangia... il mangime gli scende sul muso e lui non lo considera) espelle feci bianche, completamente bianche, benchè il suo comportamento sia del tutto normale... è vispo, nuota bene, la livrea è ancora un pochino sbiadita, ma credo dipenda dal fatto che non si sente ancora al sicuro nella nuova vasca...

La presunta femmina, invece, tutto ok, feci normali, e a differenza del maschio mangia... anche in questo caso la livrea è leggermente sbiadita!

Mi devo preoccupare?
Le feci bianche sono inequivocabilmente sintomo di una patologia in corso?

vinci_s79 10-10-2009 16:50

Ha solo qualch eproblemino di stomaco.
Guarda il suo addone e cerca di vedere se l'addome è bello tondetto oppure è incavato.
Sbollenta due tre piselli congelati togli la pellicina e sminuzza il contenuto. Mettine un pò nella vasca.Possibilmente fallo prima del cambio dell'acqua ;-)

ghiottolina 10-10-2009 17:57

Il problema è che non mangia... e come se non bastasse ora è bersagliato dalla presunta femmina (che secondo me è un maschio!) che questo pomeriggio, improvvisamente, ha preso colore e si è trasformata in una furia scaccia Cory e scaccia Ramirezi...

EDIT: non è più sottomesso... ha preso colore e ora si fronteggiano ad armi pari!

Il maschietto non mangia neppure se gli sparo i granuli con la siringa davanti alla bocca! -28d#
E' possibile che non mangi perchè non si è ancora ambientato???

crilù 10-10-2009 18:55

Se ha feci bianche potrebbe essere un problema intestinale tipo vermi, di solito si risolve con mangime+aglio, vedi se riesci a trovare qualcosa tipo appunto i piselli che possano risvegliargli l'appetito (mischiati all'aglio).

ghiottolina 10-10-2009 19:06

Ok, stasera provo (sperando di avere piselli in freezer... #13 ) e vi faccio sapere!
Grazie!

Intanto mi pare abbia perso vitalità... staziona in superficie, senza boccheggiare, ma si muove poco... non è un buon segno!!! #07

EDIT: l'ho visto stofinarsi su arredi e piante, muoversi a scatti e chiudere e far vibrare velocemente le pinne, soprattutto la caudale! :-(

lele40 10-10-2009 19:51

sicuramete indebolendosi organicamente e'' possibile che piu' patologia lo investano.l'idea vermisi potrebbee ssere vera ma un ciclide di questa specie lo vedo piu' predisposto per i flagelli.attiva un areatore ed aumenta la temepratura e diluisci vitamine in acqua.si va a tentativi ..quando i pesci n magiano sono grnadi problemi.ik passerei a flagyl o a composti per acquariolfia per uso examitasi.

ghiottolina 10-10-2009 20:27

Ok, provvedo quanto prima!

ghiottolina 15-10-2009 16:45

Ragazzi help! Il Ramirezi ha le pinne strachiuse, non le apre per nulla e ovviamente non può nuotare bene...
Per il resto non vedo altri sintomi e, messo in una sala d'accrescimento (in cui, forse, non si sente costantemente in pericolo a causa dell'altro maschio), ha finalmente deciso di iniziare a mangiare...

Aveva delle bellissime pinne lunghe e ora ha degli stecchetti al loro posto!!! :-(
Cos'ha????

crilù 15-10-2009 21:02

Ma sono corrose le pinne? le feci sono migliorate come sono?

ghiottolina 15-10-2009 21:29

Le pinne non sembrano corrose, sono solo chiuse....
Le feci, purtroppo, non ho avuto modo di osservarle, perchè non sono stata in casa negli ultimi 4 giorni!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45.