![]() |
Cayman 80 e ramirezi...
Salve a tutti, ho una vasca Cayman 80 (120 lt. lordi) avviata da 1 anno e popolata da 9 neon, 5 rasbore, 3 caridine, 2 neritine; fondo costituito da 7 kg. di sera floredepot con aggiunta di un po' di kg. di quarzo; svariate hygrophile e cryptocorine, 2 sassi di quarzo molto piatti e 2 tronchetti; filtro interno bluwave 05 + esterno eheim ecco pro 2034, impianto co2 Ruwal, non ricaricabile con elettrovalvola e impianto osmosi della Ruwal AP80S; cambio 20 lt. a settimana con acqua RO+ Sera mineral salt; seguo il protocollo di fertilizzazione settimanale della seachem; ph7,5 Gh8, Kh4, nitriti, nitrati e fosfati assenti. Dopo questa premessa sono qui a manifestare il mio desiderio di introdurre i meravigliosi Ramirezi! Per come è strutturata la vasca credete sia possibile? forse il problema principale potrebbe essere dato dal fondo, che non è costituito da sabbia fine, ma a questo punto come farei a sostituirlo? Lo scopo principale non sarebbe la riproduzione a tutti i costi, ma avvicinarmi quanto più possibile al loro habitat; quante coppie potrei inserire? della stessa specie? Sono ben accetti suggerimenti e opinioni, per cui vi ringrazio per la disponibilità ad aiutarmi, ciao a tutti
|
Beh.....io comincerei riducendo il ph....e li ti viene in aiuto l'impianto CO2...solo fai attenzione, c'e' una tabella su Acquaportal per vedere che non ne introduci troppa perche' e' altamente tossica in concentrazioni eccessive....e poi 100g di torba nel filtro dovrebbero darti una mano....anche se ti "ambrano" leggermente l'acqua e potrebbe non piacerti il risultato... :-)
|
Anzi, l'effetto "ambrato" mi piace molto ;-) ho un sacchetto di torba granulare da 250gr. "Rio Negro" della Wave posso inserirlo completamente nel filtro interno? il ph a quanto lo porto? non appena avrò i valori desiderati potrei inserire la prima coppia?
|
ph 6,5 o inferiore, no usa 1g per litro d'acqua per la torba e la cambi ogni 2 mesi.....dopo 4-5 giorni che l'hai messa dovresti avere le variazioni di ph..
|
Una curiosità, le piante che hai citato, crescono bene?
|
il sacchetto di torba è da 250 gr. dove posso inserire i 100 gr. di cui ho bisogno, in una calza di nylon modello collant femminile?
per quanto riguarda le piante soprattutto l'hygrophila cresce a vista d'occhio e devo potarla ogni settimana, per il resto...crescita nella norma! |
esatto, io la metto proprio in una calza da donna
|
vado tranquillo? non è che la calza rilascia sostanze dannose in vasca? dova la inserisco, nel vano della spugna o nell'ultimo stadio dove alloggia la pompa?
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |