![]() |
Cardinali malati???
Ciao a tutti,
da ieri ho notato che su 4 cardinali ritrovo due anomalie apparentemente diverse tra loro -28d# . Su due ho notato che poco sotto la bocca vi sono dei rigonfiamenti sferici (pelle rigonfiata). Sugli altri due (in uno in maniera meno marcata) è presente una pallina bianca che sembra protetta da una patina trasparente. Risulta essere una parte in rilievo rispetto al resto del corpo. I valori dell'acqua in vasca sono quelli segnati nel profilo. Il resto dei pesci non presentano alcun problema. Ho provato a dare una occhiata alle guide ad inizio forum senza però riuscire a catalogare le eventuali malattie #13 . Ne sapete qualche cosa? |
La situazione risulta invariata. Confermo che la pallina bianca risulta essere come un corpo estraneo appoggiato al fianco del pesce. Nessuna idea #13 ??
|
Quote:
Quote:
|
Ad oggi la situazione è stabile (nessuna variazione fisica o di comportamento) #13 . Per tutti e 4 i cardinali (due con rigonfiamenti a livello della "gola" e due con una piccola pallina bianca su di un fianco il comportamento è normale, nuotano in branco, sono vivaci e si cibano regolarmente. Per uno dei due cardinali, con una pallina laterale, ho effettuato un bagno in acqua e sale di circa 10 min. Non ho comunque visto cambiamenti. Oggi andrò dal mio negoziante di fiducia per porre anche a lui la questione (vi farò sapere l'esirto dell'incontro) -28d# . E' possibile che nel caso della pallina laterale si tratti solo di una ciste? Vi è mai successo -05 ?
|
Batuffoli sì, successo...ma pallina rotonda ricoperta da patina no ....sembra l'uovo di qualcosa -28d#
|
potrebbe essere linfocistosi.pero' un ultima cosa ..la base diquesta pallina e' rossa?assomilgia ad un foruncolo?
|
Quote:
|
Nel caso avessi la conferma che si tratta di Plistophora hyphessobryconis (malattia dei neon) volevo provare, dopo aver spostato i 4 elementi in una vaschetta di "quarantena", la cura tramite dei bagni in blu di metilene. Ho trovato indicazioni riguardo al dosaggio ed ai tempi di permanenza nel blu di metyilene: 200 ml ogni 10 litri d'acqua e 30 minuti di permanenza. Qualcuno sa dirmi se corrispondono ad informazioni plausibili... #13
|
un segno evidetente della pleistophora e' lo sbiadimento della caratteristca fascia di colore checaratterizza questi pesci ed un nuoto in cerchio nele ore notturne.
|
...sono piuttosto perplesso... #13 I 4 cardinali sono in quarantena da 2 giorni. La situazione è la seguente: i 2 che presentavano una sorta di cistina bianca sul fianco non presenano alcuna variazione di comportamento e anzi, in uno dei 2 la pallina si è ridotta. Anche per la coppia che invece presentava dei rigonfiamenti a livello della "gola" , il comportamento è invariato, e per uno dei due il rigonfiamento stesso è visibilmente diminuito. La colorazione è invariata (anche per quello più piccolo che sembrava invece iniziare a decolorarsi). Faccio presente che per nessuno dei 4 ho fatto il trattamento nel blu di metilene (proprio perchè volevo osservare come evolveva la situazione). I cardinali in vasca come il resto della popolazione continua a godere (almeno in apparenza) di ottima salute. Forse è presto per tirare un sospiro di sollievo, ma è possibile che si sia trattato di una qualche reazione al troppo cibo ingurgitato nei giorni scorsi? E' da circa 3 settimane che somministro 2 volte a settimana larve di zanzare liofilizzate. Secondo la vostra esperienza potrebbe esserci un qualche nesso...?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. |