![]() |
Cambi d'acqua
Ciao a tutti,
ho avviato l'acquario da una ventina di giorni e ieri ho portato l'acqua a fare analizzare ed i risultati sono stati: pH 8 (io l'avevo misurato a 7.5 ma il test era scadente) KH 10 GH 12 Nitriti 0 (è l'NO2?) Nitrati < 50 (mi ha scritto così ma ha detto che sono molto bassi e vanno benone) Mi è stato detto che l'acqua è troppo dura per ospitare dei pesci anche se il filtro ha già iniziato a lavorare correttamente ... inoltre mi hanno suggerito due cambi d'acqua (25 litri) con acqua osmotica intervallati da due/tre giorni, uno l'ho fatto ieri sera e l'altro avevo intenzione di farlo sabato, il tutto per abbassare i valori di durezza. E' corretto quello che mi è stato detto e suggerito? Con questi cambi d'acqua riesco ad abbassare anche il pH? I dati dell'acquario li trovate nel profilo ;-) Grazie mille per le eventuali risposte .... pensavo fosse più facile avviarsi all'acquariofilia ... #12 |
quello ke ti è stato detto è ok!!! devi far calare il kh e un pò il ph!!! fai dei cambi d'acqua come ti è stato detto!!
|
Bene, vuol dire che ho trovato un negoziante che sa quel che dice ... leggendo il forum sembrano pochi :-(
|
si' pero' il ph nn si abbassa con l'osmosi....
i nitrati meno di 50, certo che è un po' vago... comprali tu i test (liquidi)....sono facili da fare.. |
Quote:
Ho letto che per abbassare il pH si deve avere pochissimo movimento in superficie, io ho la pompa proprio metà dentro e metà fuori dall'acqua, facendola andare ben al di sotto della superficie miglioro qualcosina? Se si quanto? Grazie |
Quote:
i nitrati minori a 50 possono andare bene ma non benone, andrebbero un po abbassati. importante è sapere quali pesci vuoi inserire. |
Quote:
Appena l'acqua è OK vi chiederò consiglio su quali ospiti inserire, comunque mi piacciono i pesci piccoli, nuotatori e colorati (se la natura li ha fatti così ...) Grazie[/quote] |
no nitrati a 50 sono altissimi! sai le alghe!
massimo tra 10 e 20 (e 20 è gia' tanto lo stesso) |
Quote:
Ieri ho spostato l'uscita del filtro ben sotto al livello dell'acqua, stasera sono curioso di vedere se il pH si è abbassato (già il Kh è sceso di due livelli dopo il cambio da 25litri con acqua osmotica). |
se si colora appena di giallo, nei miei test vuol dire molto bassi (5-10) (tetra)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |