AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Vasca per Ramirezi...come gestirla al meglio? aggiornamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210984)

mariocpz 09-10-2009 20:07

Vasca per Ramirezi...come gestirla al meglio? aggiornamento

Ragazzi alla fine nella mia vasca da 50x30 c'è finita una coppia di Ramirezi...(Evidentemente il primo amore non si scorda mai....) #12
Ho sempre adorato questi fantastici ciclidi nani, ma la prima esperienza 2 anni fa (ero praticamente appena affacciato al mondo dell'acquariofilia) ha portato a risultati disastrosi con morte conseguente.
In questi anni mi sono poi dato al genere Apistogramma in quanto reputati da tutti molto più resistenti, ed ho imparato tante cose su di loro, ma alla fine c'è stato un fortisimo ritorno di Fiamma per i Ram che mi ha portato a prenderne una coppia al posto dei borelli che dovevano abitare questa vasca.
Ora so benissimo che sono mooolto delicati e richiedono condizioni ottimali per stare bene e sono soggettissimi a Icthyo, ma voglio iniziare questa nuova sfiida personale e prendermi quelle soddisfazioni che non sono riuscito (ovvio) all'inizio...mamma mia se solo ci penso adesso quanto è sbagliato per un neofita senza esperienze e cultura scegliere i Ram..... #07

Allora ve li presento:
Bonnie e Claide..... :-D :-D

Ora i valori in vasca sono i seguenti:
GH7-KH5-PH7.8(alto lo so)-NO2 assenti-NO3 5mg/l- T 26°
Ho aggiunto da poco una buona dose di torba e conto di far scendere il PH al di sotto del 7 (vedremo...)

Stasera hanno già mangiato microgranuli della AZOO 9 in 1, specifici per ciclidi nani ed hanno apprezzato.
Col chironomus ci vado con i piedi di piombo...1 volta a settimana?
Ho aggiunto 2 gocce di vitamine IDROPLURIVIT in acqua...ho fatto bene?

lyrthanas 09-10-2009 20:38

Stai facendo cio' che dovrei fare io tra 1 o 2 settimane :)).......dimmi come va poi che sono molto curioso visto che ho una vasca di dimensioni analoghe

dottore 09-10-2009 21:16

hai una superficie liscia su cui fare deporre?non penso depongano dentro la noce di cocco..

mariocpz 09-10-2009 21:22

Beh come superficie c'è il legno...oppure le foglie della Echinodorus Horizontalis

Quote:

Stai facendo cio' che dovrei fare io tra 1 o 2 settimane :)).......dimmi come va poi che sono molto curioso visto che ho una vasca di dimensioni analoghe
Al momento va benino, tranne che ogni tanto il maschio punta la femmina e la insegue per 2 secondi....ma nulla di preoccupante.
Poi vedo che i 2 stanno setacciando con attenzione la vasca...come se stessero cercando qualcosa #24
Boh....

lyrthanas 09-10-2009 22:11

Fai una foto panoramica, hai abbastanza nascondigli per questo periodo di "schermaglie"? :)

giosa65 10-10-2009 07:31

benvenuto nel club ;-)!
Per quanto riguarda le superfici lisce, sembra servano, anche se a me hanno deposto sul ghiaino a grana media! mi permetto di darti un consiglio. se punti alla riproduzione (sicuramente) inserisci se nn lo hai gia fatto altri inquilini tipo cory o otocinclus, sono trnaquilli e stimolano le cure parentali! Per quanto riguarda la somministrazione di cibo, se puoi dagli chironomus congelato alternandolo al secco, in pratica varia sempre la dieta! i ram sono voracissimi falli mangiare poco e spesso!
Alla fine della fiera, le esperienze con i ram sembrano essere tutte diverse e tutte simili, noi buttiamo tutto nel calderone del forum poi ognuno di noi vedrà di persona cosa succede nel proprio acquario ;-) :-))

mariocpz 10-10-2009 10:09

Quote:

benvenuto nel club !
Grazie!
Beh inserire altri inquilini ci avevo pensato...ma vorrei mettere un gruppetto di petitelle 5-6 e niente più....gli oto sono troppo delicati e non ho la vadca adeguatamente matura e stabile....i cory vorrey evitarli per non far predare eventuali uova.
Per l'alimentazione il chiro congelato opterei per 1 volta a setimana, poi ho anche artemie e cyclops congelati se vanno bene dimmi te...
Ho fatto bene a mettere 2 gocce di IDROPLURIVIT in vasca?
Che dici se ripeto il trattamento 1 volta a settimana?

C'è una strana novità riguardo i valori del PH,
Allora col reagente Tetra viene fuori il colore che va tra 7.5 e 8.0 invece con lo strumento che mi sono fatto prestare da un'amico digitale 6.7
Come è possibile?
Il tester è buono perchè rileva l'acqua di osmosi a 5.8 e nella vasca che ho dei ciclidi tanganici 7.8
I test della Tetra ho fatto provare ad un negoziante che ha aperto una nuova confezione e il risultato è sempre quello......

lyrthanas 10-10-2009 10:54

....................non saprei davvero cosa dirti....sono valori davvero agli antipodi..... #23 ......io proverei con un secondo test a reagente liquido....scegli tu la marca...(consiglio JBL mi sto trovando bene)....per i cory ti riporto cosa mi hanno consigliato a me "6-7 cory nani (pygmeus,habrosus,hastatus)" o se preferisci 5 e 5 neocaridine...vedi tu :)

mariocpz 10-10-2009 13:43

Al 2° giorno già uno strano episodio:
Non vedevo più la femmina per la vasca e cercandola tra le piante e nella noce di cocco speranzoso di deposizione nulla...
alchè non era possibile fosse stata mangiata da maschio rimuovo la scatola del filtro e la trovo li dietro..... #24
In un primo momento provavo a farla uscire...ma niente
fino a quando ho dovuto per forza smuoverla per farla uscire...
Cosa vuol significare?
Attacchi più frequenti del maschio?
Ora gira per la vasca....

lyrthanas 10-10-2009 14:51

Quote:

Originariamente inviata da lyrthanas
Fai una foto panoramica, hai abbastanza nascondigli per questo periodo di "schermaglie"? :)

non e' carino ma mi quoto perche' non hai risposto :)....hai vegetazione fitta e/o radici e nascondigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.