AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Lampada Uv, Oranda etc. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210911)

Goldfish Guru 09-10-2009 07:36

Lampada Uv, Oranda etc.

Dato i miei recenti e passati problemi di batteriosi con conseguente morte di miei alcuni Oranda, ho deciso di acquistare una lampada Uv 9w di produzione cinese con pompa incorporata:
http://www.aa-aquarium.com/showroom4.php?id=156&level=1
I dubbi sono: la devo tenere sempre accesa? queste lampade sono ben schermate? nel senso basta che la luce non si veda o i raggi UVc passano comunque e quindi necessitano di una schermatura particolare?
Grazie a tutti.

onlyreds 09-10-2009 14:20

conviene tenerla accesa il più possibile. ricordati di non usare fertilizzanti liquidi o medicinali insieme ai raggi UV.
in teoria basta che non passi luce al di fuori dell'involucro, non ci sono altre radiazioni che possono uscire

Goldfish Guru 09-10-2009 15:44

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
ricordati di non usare fertilizzanti liquidi o medicinali insieme ai raggi UV.

Perchè?

Grazie Onlyreds!

malù 09-10-2009 22:19

Goldfish Guru, perchè non si sa con precisione cosa producono i fertilizzanti e le medicine colpiti dalle radiazioni.
Io la tengo accesa 24h e cambio la lampadina una volta all'anno.

onlyreds 15-10-2009 09:13

Appena mi ricordo vi posto un articolo che spiega l'azione della lampada UV, giusto per capire meglio cosa fa ed il perchè non conviene usare fertilizzanti o medicine.
Io h cambiato oggi la lampadina, dopo meno di un anno di funzionamento, perchè quella vecchia aveva tutti i filamenti ossidati. forse ho sbagliato ad accenderla ad intermittenza #24 #24

malù 15-10-2009 23:38

onlyreds, sulle istruzioni della mia lampada c'e scritto che va tenuta sempre accesa, può darsi che il raffreddamento del bulbo generi leggera condensa e quindi ossidazione.

onlyreds 16-10-2009 10:02

Malù, mi sa che hai ragione!!

Ho trovato l'articolo, è tratto da "Il giornale dell'ingegnere" quindi penso che la fonte sia attendibile. E' uno stralcio di un discorso più ampio circa la depurazione delle acque potabili nei comuni tipo Milano.

UNA LUCE CONTRO LA CARICA BATTERICA
Nel processi di depurazione delle acque è necessario lavorare su più fronti per abbattere i contenuti solidi, gli inquinanti e la carica batterica. I primi due interventi si effettuano per via meccanica e chimica, per il terzo la via tecnologicamente più avanzata consiste nel ricorso all'irraggiamento con UV. Metodo che ha il grande vantaggio di non utilizzare altri additivi chimici.

L'irraggiamento con UV è il metodo ideale per trattare acque batteriologicamente contaminate. Inoltre lo spettro di azione degli UV è selettivo in quanto l'irraggiamento influisce sulla struttura stessa del DNA, andando a rompere e modificare i legami tra le quattro molecole che lo compongono (adenina, citosina, guanina e timina). Pertanto anche i miceti (funghi) e i virus sono, se sufficientemente irraggiati, soggetti alla disinfezione UV. La tecnologia ha permesso di mettere a punto lampade che emettono raggi UV con la lunghezza d'onda di 254 nm che risulta essere la più efficace per realizzare l'effetto di sterilizzazione. Si può quindi affermare che il trattamento con UV costituisce una alternativa economicamente valida al tradizionali processi di clorazione evitandone gli effetti dannosi (odore dell'acqua, residui chimici dannosi per l'ecosistema,sottoprodotti tossici..). La tecnologia UV viene utilizzata sia nella disinfezione delle acque potabili che nel trattamento finale delle acque reflue per eliminare i batteri prima dello scarico in acque superficiali o per le acque depurate destinate al loro riutilizzo in irrigazione. Le batterie di disinfezione UV possono essere installate in condotte chiuse o in canale garantendo una corretta dose di UV in funzione della qualità e quantità del liquido da trattare.
....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.