![]() |
con questi valori che pesci metto?
ciao ragazzi....dunque ho l'acquario che sta nel mio profilo....
attivato il 4/10/2009 ora ho fatto i test dell'acqua 8/10/2009 ecco i risultati test a reagente tetra: acqua di rubinetto: gh 14 kh 11#12(mi sono cadute due gocce insieme e non so se 11 o 12) ph 8(scarso...il colore sembrava un po piu chiaro ma sono molto indeciso) no2 < 0,3 mg/l (il minimo) no3 12,5 mg/l co2 (derivato da tabella) 3,3 acquario il 8/10/2009 (4 giorni di avvio) gh 12, kh 9, ph 8(forse è un filo di piu di 8 anche qui colore dubbioso) no2 < 0,3mg/l no3 12,5 mg/l co2(derivato da tabella) 2,7 dunque so che devo aspettare un mese per metterci i pesci ma con questi valori che pesci posso mettere?vorrei andare avanti ad acqua di rubinetto, mi piacerebbero i guppy ci vanno? la vasca è da 100 litri lordi |
Per i guppy non hai problemi.. #36#
|
anche i platy van bene con l'acqua dura, ma per i miei gusti fanno un pò troppa cacca
|
Guppy, platy, Molly, Portaspada ecc... insomma i poecilidi...
|
Re: con questi valori che pesci metto?
Quote:
moltiplicando le tre dimensioni e poi dividendo per mille viene un litraggio lordo di 135 litri quindi sarà 100 netti dopo aver messo fondo fertile, ghiaia,filtro interno, piante e arredi vari ;-) buona la scelta dei guppy però mettine in proporzione di 2 femmine ogni maschio quindi per cominciare andrebbero benone 2 trii tanto si riprodurranno tantissimo ogni mese miraccomando ad aspettare almeno fino a metà novembre prima di inserire i pesci ..per stare più sicuri ed inseriscine 2 per volta ogni 2 giorni in modo da non sovraccaricare troppo l filtro tutto in una volta poi come pesci da fondo posso consigliarti una decina di corydoras panda che sono simpaticissimi pesciolini da gruppo se il tuo negoziante non li ha, chiedi di ordinarteli lo fanno tranquillamente ;-) |
e io che pensavop che con il ph a 8 non potevo mettere ne guppy ne coridoras....ero orientato proprio su quelli......1m e 2 fem di guppy....poi tanto si moltiplicano da soli.....e per i panda credo dieci siano troppi io mi orientavo su due all inizio e altri due inseguito....poi non so se prendo panda o altra specie di corydoras....oppure dei OTOCINCLUS ci stanno con il mio ph?
per i 135 litri lordi....magari ma non credo che su un acquario auchan publicizzino il netto...quando ho riempito la casca ho usato un tubo non i secchi quindi non ho la piu pallida idea di quanta ce ne è entrata..... gli otociniclus sono piu indicati come "pulitori" srispetto ai cory? oltre a spazzolare il cibo sul fondo mi riferisco anche a spazzolarsi le alghe ma non le piante.... p.s. avendo avviato il 4 mi sembra eccessivo aspettare metà novembre...aspetterò il 4 novembre....o no? |
ragà leggendo bene in giro ho letto che i cory hanno bisogno di ph 6-7 e gli otocinclus addirittura 6..... quidni di regola non possso mettere ne uno ne l altro...e chi ci metto al fondo? poi in quasi tutti i casi è difficile azzeccare ph e gh e kh assieme.....basta il ph?il gh è così importante?
|
niente otocinclus
i corydoras ci stanno magari se vuoi andare più tranquillo aggiungi 3 o 4 litri di acqua di osmosi (si compra dal negoziante di acquariologia a 20 centesimi a litro) e dopo 24 ore controlla i valori: dovrebbero abbassarsi di pochino Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |