![]() |
troppo mangiare?!?!
spiego velocemente la mia situazione: ho un 60 litri avviato da poco, con 3 cory sul fondo e un pulitore di vetro che sono stati i primi pesci ad essere inseriti..... dopo aver visto che nn avevano apparentemente problemi ho deciso di inserire 3 guppy (2f 1m) dato che i valori della mia acqua sono adeguati a loro! una femmina è morta dopo pochi giorni (ma nn mi sono preoccupato più di tanto) e una ha partorito dopo una settimana (una ventina di avanotti), trovandomi un pò impreparato ho lasciato i piccoli nella vasca senza riscontrare problemi e somministarndo il mangiare in polvere e quello in granuli (che già davo pima agli altri)......adesso sono morti anche i 2 guppy grandi e, anche se non sono assolutamente esperto, mi sento di dire che una probabile causa può essere che i guppy si mangiavano un pò troppa roba e che quindi sono morti!!!!!!! premetto che sono morti dopo 5 giorni che somministravo il mangiare per avanotti!!!! è possibile? oppure il problema è un altro?
PS: cercavo cmq di dare quntità molto piccole di mangiare, ma credo che fosse stato cmq troppo! |
Semmai il troppo mangime ha fatto aumentare i nitriti.
Quote:
|
avviato da un mese......sinceramente i nitriti nn li ho misurati, ma un eventuale aumento nn avrebbe ucciso anche gli avanotti (e eventualmente anche i cory)?
|
Sarebbe il caso di fare qualche test, no2 per primo.
|
quoto robi, perchè è troppo strano che muoiano 3 guppy adulti così, non è possibile, può capitare ad uno perchè magari non era sano ma non a tutti e 3.
diciamo che gli avanotti ho riscontrato che a volte sono molto resistenti a certe condizioni se momentanee, ma la sistuazione va indagata meglio. comincia a fare qualche test |
ho i test a striscia (sò benissimo che nessuno li ama #12 ) che mi danno nitrati e nitriti a zero!!!!! sbagliano o è possibile?
|
Quote:
Forse come dici tu ha contribuito anche il sovraccarico di cibo ad un filtro non ancora ben maturo. ciao Alessandro |
nn lo so, spero che i piccoletti ce la facciano, intanto ho inserito un'altra piantina che credo sia cmq utile per eventuali problemi di nitriti.....e poi mi serviva per lo sfondo ancora un pò scarno!!!!
|
E' possibile uno sbalzo improvviso di valori (ph-gh) dalla vasca in cui erano? Oppure uno sbalzo improvviso di temperatura? Che pesce pulivetro hai? Non vorrei che li avesse ammazzati lui...
|
sinceramente alcuni sbalzi di temperatura ogni tanto li noto, ma nn sono improvvisi.....sono quasi sicuramente dovuti alla temperatura della stanza che varia a seconda della giornata (tra l'altro è una mansarda e quindi escursione termica tipo sahara :-D )!!!!! per quanto riguarda il pulitore ho un pleco, quello "normale" di colore scuro con macchie nere, ma mi sembra molto tranquillo e nn in grado di fare una cosa del genere......però chi lo sà!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |