![]() |
Valori acqua trattata
Ho misurato i valori dell'acqua trattata dal mio OSMOPURE75 PRO08:
Nitriti 0mg/l Nitrati 0.036 mg/l Fosfati 0.254 mg/l Sono normali? |
E in entrata ?
I valori di conducibilità in entrata quali sono ? Pressione di lavoro ? La misurazione è stata fatta dopo quanto tempo hai prodotto l'acqua? I contenitori delle misurazione erano perfettamente puliti ? |
questi erano i valori dell'acqua in entrata:
ph 7.3 conducibilità 580ms durezza 26.5°F (14.84dKH) La pressione segnata dal manometro è 2. La misurazione è stata fatta nello stesso giorno usando contenitori sterili da laboratorio |
I valori che possono scaturire dall'impianto ad osmosi possono essere variabili durante la giornata e durante lo stesso periodo di produzione dell'acqua, dallo stato di usura dei filtri e delle resine, ecc ecc.
|
la mia era solo un'informazione, pensavo che dopo il trattamento per ottenere acqua purificata avrei dovuto trovare tutti i valori vicini allo 0.
è così oppure ho scritto una cavolata? |
Quote:
La legge impone dei limiti per l'acqua potabile per la maggior parte delle sostanze in esse contenute e alcune volte questi limiti vengono anche sforati. Per avere una acqua garantita con valori di assoluta purezza bisogna fare diverse analisi dell'acqua, progettare un sistema che possa lavorare nel miglior modo possibile e valutare tutti i sistemi che possano garantire determinati paramettri. Ci sono anche delle apparecchiature nate appositamente per trattare solo acqua di osmosi e che costano diverse migliaia di euro e si utilizzano quando si vuole ottenere valori di assoluta purezza. Sia il costo iniziale di acquisto che i ricambi hanno dei costi non proponibili per l'acquariofilia. Cmq c'è da dire anche che l'impianto ha bisogno di un periodo di rodaggio e di attendere qualche settimana di lavoro affinchè la membrana inizi a lavorare al 100% . |
Grazie mille, la mia era solo curiosità.
Comunque confrontando i valori penso che l'acqua ottenuta vada più che bene, giusto? Considerato poi che, come dite voi, l'impianto è appena stato avviato e deve fare un pò di rodaggio |
L'analisi dell'acqua dei songoli elementi trova fondamento quando questo viene fatto ripetutamente e soprattutto con una acqua che ha sempre le stesse caratteristiche. Basta un non nulla per farti cambiare questi valori.
Controlla solo la conducibilità . ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |