![]() |
Geophagus e satanoperca di piccole dimensioni
Ciao a tutti sto allestendo un nuovo acquario biotopo di discus e vorrei mettere dei mangiaterra tipo geophagus e satanoperca, ma siccome la vasca è poco più di 300 litri vorrei sapere quali sono le specie che crescono meno.
|
gex, penso che in 300 litri con i discus non sia opportuno inserire dei geophagus (che tra l'altro andrebbero in gruppo).
nvece potresti inserire delle Satanoperca leucosticta, che oltre ad essere molto timide e calme gioverebbero sicuramente dell'acqua morbida e acida per i discus. |
I geophagus sono casinisti?
Le Satanoperca leucosticta non diventano molto grandi??? Ci vorrebbe qualcosa che non superi i 15 cm. |
più che i 4-5cm di differenza tra le specie che non fanno la differenza è meglio guardare all'aggressività visto che non hanno tanto spazio a disposizione...comunque le leucosticta vengono max sui 15cm per i geo forse l'unica soluzione praticabile sarebbe un trio di red head, piccoli rispetto ad altri e tranquilli...
|
Grazie mille, avevo letto che i satanoperca leucosticta diventano molto più grandi....se restano sui 15cm allora sono ottimi.
Per i geophagus ho trovato diverse specie che crescono poco: Geophagus sp. "Pindare" (Parnaiba) Geophagus grammepareius Geophagus` steindachneri Geophagus sp. "Araguari - Orange Head" Li conoscete? |
Quote:
sono molto più tranquilli dei geo in genere. i Parnaiba li sto vedend adesso da piccoli e quindi non ho idea di che livello comportamentale possano avere, gli steindachneri non sono casinisti ma ce li vedo molto poco con i Discus. Gli orangehead sono molto simili ai red head (tanto che qualcuno li ritiene la medesima specie con varietà di colore). Detto questo mi orienterei sulle leucosticta o su altri geofagini tipo le Bujurquina che crescono poco e sono belle come i geo. |
Quote:
i maschi adulti passano i 20 cm e sono abbastanza incazzati! (chiedi a Gianni) ;-) |
hehe il maschio che aveva nella vasca all'ingresso era mio... :-))
io ho tenuto per un anno un trio e mi sono sembrati tranquilli, e comunque più incazzosi con i conspecifici che con altri pesci... |
Quote:
Probabilmente da te era "in stato di grazia" perchè aveva vasca e compagni a suo uso e consumo... insieme agli uaru e agli heros ha tirato fuori le unghie e bastona tutti. ...poi io di geo grossi non ne ho mai tenuti, quindi "tranquillo" può essere un termine molto relativo! ;-) |
si probabilmente tranquilli rispetto a un brasiliensis o a un altifrons...in effetti i winemilleri sono angeli in confronto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |