![]() |
una alghetta bianca
buon giorno atuti, e da qualche girno che su tutte le rocce e un solo lato del vetro stanno crescendo delle alghette bianche...vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere....grazie a tutti
|
ciao che vasca hai? da quanto e avviata? cosa c'e in vasca? che movimento hai? come sono i valori dell'acqua NO3 NO2 PO4 PH KH Ca Mg ecc?
ps: se completi il tuo profilo con la descrizione della tua vasca è più facile darti consigli |
vorrei tanto inserire delle foto ma non riesco....i valori sono ok,li ho appena misurati, la vasca èuna askool 180l filtro esterno una koralia 3 un ulteriore pompa di movimento....se mi spieghi come mettere le foto ve la facci vedere non vorrei chefosse colpa di un integratore (redsea calcio +3, contiene calcio stronzio e molibdeno) che da un paio di settimane metto ogni 7 giorni
|
che test usi? con cosa e caricato il filtro esterno? lo schiumatoio? perche dosi il calcium +3?
|
i test quelli delll askoll, le dosi sono 7,5ml unavolta asettimana....lo schiumatoio mi hanno detto che posso farne a meno.....il filtro esterno (askoll 200) ha il carbone attivo le spugne e i cannolicchi di ceramica, l'aquario è partito i primi di gennaio....nel profilo ho messo una foto non tanto aggiornata
|
allora la tu avasca e una bomba ad orologeria lo schiumatoio non serve? io dico di si e sempre meglio averlo ,il filtro se non hai sump lo userei solo per carboni e resine antifosfati, spugne e cannolicchi li toglerei immediatamente funzionano da filtro biologico e quando saranno saturi rilasceranno sotanze nocive tutto di un colpo in vasca. rocce quante kili ne hai? se i valori sono a posto perche dosi un buffer per il calcio? che animali hai in vasca?
ps: forse ti dvresti studiare un po di guide sul portale del forum e leggere questo link qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491 |
paolo studia e leggi molte guide non fidarti di quello che ti dicono, soprattutto se negozianti...
oggi un negoziante mi ha detto: nitriti? nitrati? massì sono test così... io in 20 anni mai fatto uno di quei test inutili |
ti dico solo che un negoziante mi ha detto che per aumentare il kh non servono buffer ma acqua di rubinetto
|
PAOLO MANISCALCO, Paolo , per metere foto , devi caricarle su server esterni tipo IMAGGESTACK e postarle qui....senza foto è azzardato dirti cosa ti sta crescendo....magari sono spugne ;-)
|
in vas ca ho un volpinus,un centropyge, 2 ocellaris, un lysmata grabhami e un Amblyeleotris guttata....e una sinuaria e un pomodoro di mare....ho sempre pensato che ci volesse lo schiumatoio ma a momento di comprarlo mi hanno detto che ne potevo fare a meno.....l'integratore calcio +3 lo avevo acquistato xkè lerocce si stavano sbiancando.....dimenticavo, x nutrire gli invertebrati do 7,5ml alla settimana il VITA della Red Sea
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. |