![]() |
VALORI DA OCEANO!!
Chiedo a chi può aiutarmi di farmi capire a cosa sono dovuti questi valori dell'acqua così assurdi!! -04 -04 -04
Cosa potrei fare? adesso vi spiego tutto.. Ho una vasca da 120 lt di cui la popolazione è formata da soli 4 neon e 2 pangio; Le piante sono poche anzi per dirla tutta solo 2 -20 x il momento, e poi un legno rivestito di muschio di java, e in fine 4 cladophore!! Particolari dettagli li trovate sul mio profilo ;-) Andiamo al dunque: PH=7,5//GH=20//KH=9-10//NO2=0,2mg/l//NO3=70mg/l// Ecco non sono assurdi?? perchè??? aiuti grazie.. |
da quanto è avviata la vasca?
Se fertilizzi e praticamente non hai piante pur avendo pesci un valore di NO3 a 70 non è molto sbalorditivo, ogni quanto fai cambi d'acqua? i rabbocchi li fai con acqua di rubinetto? |
La vasca è avviata da circa 2 anni, fertilizzo una volta a settimana con SERA FLORERA.
Il cambio d'acqua lo effetto ogni 15 giorni circa con acqua di rubinetto, o per meglio dire con acqua piovana. |
scusa ma perchè ti sembrano tanto assurdi?
come sono i valori dell'acqua di rubinetto? l'acqua piovana è decisamente sconsigliata. /NO3=70mg/l// le possibili concause possono essere - hai troppe poche piante; - dai troppo da mangiare ai pesci - i cambi sono insufficienti - l'acqua che usi è ricca di no3 in partenza. in ogni caso, ci vuole un cambio del 50% almeno per farli scendere prima che ti si ammalino e muoiano i pesci (amenochè questo valore non sia stato misurato con test a striscie, nel qual caso è inattendibile) ciao, ba |
No assolutamente, non uso test a striscie..
Utilizzo test SERA che penso siano ottimi #24 Dai proverò a fare cambi d'acqua più frequentemente o magari ad inserire un pò più di piante.. Voi che ne pensate.. Ma oltre il valore di NO3 di 70mg/l, i restanti valori come vi sembrano? |
Quote:
|
ke ingiustizia -20
|
TROPICALMART, è importante!!!! il dato che salta agli occhi è quel valore di no3!!!! i tuoi pesci sono a rischio, non devi fare le spallucce e dire evabbè, più del doppio oltre il valore di guardia (30), devi intervenire SUBITO.
ragionaci e scrivici quale delle ipotesi che ti ho fatto rientra tra le possibili cause, misura gli no3 anche nell'acqua che metti in vasca!!! gli altri valori: beh, sembrano valori normali da acqua di rubinetto, certo hai ph un po' alto e durezza alta per i tuoi pesci, ma se usi acqua di rubinetto difficilmente avresti altri valori. che acqua usi? che acqua usi ai rabbocchi? ciao, ba |
Quote:
Spicciati a fornire qualche dato in più che ti si da una mano, i tuoi pesci certamente non si stanno divertendo #07 #07 #07 |
No infatti stanno pian piano scomparendo tutti 1ll'inizio avevo 10 neon adesso solo 4 -04
I valori dell'acqua da rubinetto domani li inserisco però posso dirti che ho 3 piante, ogni tanto mi scappa la mano e metto un po troppo mangiare poi utilizzo ogni giorno una pastiglia di viformo per il cory... I cambi d'acqua li faccio ogni 15 giorni max con appunto acqua di rubinetto. Domani inserisco i valori dell'acqua #36# BUONA NOTTE A TUTTI..CIAU! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. |