AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   NO3 altissimi non si abbassano!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210758)

marchio86 07-10-2009 19:04

NO3 altissimi non si abbassano!!

Ciao a tutti...ho un acquario da 50 lt netti da 7 mesi... all'interno ho solo una coppia di apistogramma e una di pulitori... i valori dell'acqua sono sempre stati buoni ma da circa 10 gg i Nitrati (NO3) rimangono a livelli altissimi circa 80-100 mg/l anche se i pesci nonostante ciò non danno segni di sofferenza...

Ho provato di tutto per abbassarli, cambi dell'acqua, inserimento di resine apposite nel filtro e ultima da ieri pomeriggio l'aggiunta di una pillola di enzimi (sotto consiglio del mio negoziante) però ancora niente ...

Un effetto visivo oltre che nel test con le striscioline lo vedo anche nella superficie dell'acqua che sembra ricoperta dall'olio... ne ho tolta parecchia ma sembra riformarsi...

gli altri valori dell'acqua sono ottimali...

che mi consigliate??

fabiosca60 07-10-2009 19:30

Gli enzimi non abbassano i nitrati.

Se non si abbassano ne con i cambi di acqua ne con le resine, forse il test che usi non è corretto.

Altrimenti potresti avere qualche cosa in decomposizione o hai avuto un abbassamento del potenziale redox con fuoriuscita dei fanghi del filtro.

marchio86 07-10-2009 19:35

il test è valido perchè con l'altro acquario mi segna valori giusti...mi puoi spiegare bene iil discorso del fango??

babaferu 08-10-2009 15:07

marchio86, i test a striscie sopravvalutano in genere proprio i nitrati.... prima di spendere altri soldi in cose chiiche, fatti misurare questo valore dal negoziante con test a reagente.
ciao, ba

gab82 08-10-2009 18:17

o meglio......comprati un BUON test a reagente....(non i soliti tetra, sera, askoll)

TROPICALMART 08-10-2009 19:08

Quote:

Originariamente inviata da gab82
o meglio......comprati un BUON test a reagente....(non i soliti tetra, sera, askoll)

E quali sarebbero questi test a reagente BUONI (oltre: tetra,sera,askoll)?? -d07

gab82 08-10-2009 19:23

jbl, salifert, tropic marin, elos.....

tutti questi hanno delle scale ccromatiche molto accurate e precise,

TROPICALMART 08-10-2009 23:44

Chiedo sempre nella mia ignoranza, ma tu hai mai usato i test "sera"?
Imi trovo bene.. #36#

marchio86 09-10-2009 08:28

no ho quello della tetra 6 in 1... però con l'altro acquario i valori cambiano e i nitrati sono giusti...

babaferu 09-10-2009 10:33

marchio86, come fai a dire che erano giusti, li hai confrontati?
può anche essere che sia una misurazione corretta, ma il dubbio resta, farei una misurazione con test a reagente per verificare, visto il persistere e la gravità della cosa.
togliti sto dubbio!
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20.