AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Nuova vasca in legno 250x60x60 lordi-Parte II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210653)

Federico Sibona 06-10-2009 21:53

Nuova vasca in legno 250x60x60 lordi-Parte II

Continua da qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=261131

fappio 06-10-2009 23:12

Federico Sibona, la giro su fai da te marino , può essere interessante... anche se più che legno direi vetroresina o no ? complimenti al costruttore...

aengusilvagabondo 06-10-2009 23:15

Quindi alla fine la mano finale di epossidica si è rivelata doppiamente utile ;-)

Mi ricollego al discorso di Vinci_s79
Come avrai visto nella precedente vasca che praticamente ho usato la epossidica solo per il decoro ma poliestere per tutto il rivestimento del legno
Per la poliestere bisogna attendere molti piu giorni proprio perchè essendo una resinatura con catalzzatore in solvente di stirene la reazione di catalizzazione avviene per evaporazione di quest ultimo
Puo succedere quindi che se la miscelazione non è del tutto omogenea rimangano delle sacche di resina poco o per niente catalizzata che nel tempo e specialmente in acqua possono rilasciare sostanze
Infatti i tempi per la poliestere sono all incirca dell ordine di un mese buono a 25 gradi
la epossidica per contro catalizzando per reazione chimica e non per evaporazione di monomero stirenico ti da la possibilità dilavorare come coprente finale e ,avendo il solo accorgimento di regolare perfettamente le dosi ti da una copertura con sicurezza totale
Questo non vuole dire che bisogna per forza usare la epossidica come finale ma sicuramente se lavori con la sola poliestere devi fare molta piu attenzione nei tempi di essiccamento
:-)

botticella 07-10-2009 01:27

be ottimo quindi adesso per quanto fai il lavaggio???

aengusilvagabondo 07-10-2009 07:58

2 cicli di lavaggio con carbone per tre giorni l uno,poi approfitto dei cambi d acqua delle mie vasche per fare un altro lavaggio
Nel fattempo comincio a lavare sabbia e sassi

botticella 08-10-2009 18:37

ottimo quindi tra poco vedremo il mostro in moto :-D :-D :-D

SandyRey 08-10-2009 23:48

vasca

Bellissima....... non vedo l'ora di vederla.... piena

aengusilvagabondo 09-10-2009 00:17

Allora ,ho scaricato l acqua e tolto i carboni,ho asciugato per bene ed ho incollato il tappetino alla base per appoggiare le pietre
L ultimo lavaggio lo faro' con le pietre dentro ,un altra lavata non fa male
Ho messo quindi le pietre e terminato il nuovo filtro
Per il momento la colonna di percolazione sarà sigillata,la riempiro' di corugato,ho ordinato un attacco a tre pezzi del 100 per fare l ispezione e pertanto sucessivamente la tagliero' al centro per inserirlo
La vasca sump è finita ,ho dovuto ripiegare sui due scarichi da 40 perchè se no dovevo tagliare il vetro posteriore a scapito di un volume inferiore di acqua in sump.
Le luci sono provvisorie,vorrei mettere lo spot doppio come ha detto Paolo Piccinelli ,penso comunque sia venuta veramente bene,devo ammettere che sono contento
ci ho messo due mesi ma per me ne è valsa la pena
qualche foto

Paolo Piccinelli 09-10-2009 08:15

aengusilvagabondo, l'ultima foto non la commento... il sirenetto si commenta da sè!!! :-D :-D :-D

la prima invece mi perplime... se le rocce rimangono così il layout è troppo simmetrico, mi ricorda l'ultima cena di Leonardo... ma lì la simmetria centrale era d'obbligo, visto il capotavola! ;-)

Il pietrone giallo in centro lo sposterei a 2/3 vasca o, meglio ancora, a 2/3 vasca metterei una pietra di forma simile ma ancora più grande, che arrivi quasi a pelo d'acqua ;-)

aengusilvagabondo 09-10-2009 08:20

Ok Paolo ,in effetti ho messo le pietre per un parere ,manca ancora la sabbia e posso lavorarci
Pomeriggi quando rientro dal lavoro sposto come mi hai detto tu
Calcola comunque che la sabbia andrà a coprire parecchio certe zone ,per ricreare un pochino l ambiente sotto che ogni tanto qualche pietra è completamene semisommersa dalla sabbia
Riguardo l ultima foto ,non era per fare il sirenetto :-D :-D :-D era piu che altro per fare notare le dimensioni in proporzione :-D :-D

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13.