![]() |
Allestire un BSB con sabbia presa in mare...possibile?
Raga, mi è venuta questa idea di allestire una nuova vasca con un DSB formato solo da sabbia presa dal mare...
Secondo voi come dovrei procedere? ...ammesso che sia una cosa fattibile s'intende... |
se ricordo bene la sabbia per la maggior parte è silicea,quindi a rigor di logica non potremmo usarla.
Poi al sud sò che c'è sabbia diversa e quella si può usare.....ma aspetta i più esperti in materia. |
devi chiedere a ciliaris se non ricordo male lui ha usato sabbia raccolte sulle coste delle sue zone.
|
infatti io ho utilizzato sabbia viva di mare e il mio dsb e perfetto in tutto però e molto differente come qualità rispetto alla tua zona infatti dalle mie parti non è silicea ma calcarea quindi non saprei consigliarti #36# #36# #36#
|
è cmq un rischio utilizzare sabbia nostrana.
Senza un adeguato controllo dei silicati e dei metalli pesanti io non mi sognerei di utilizzarla. Pero' se ti è facile calcolare quei parametri ti posso solo consigliare di non prelevarla a mesolitorale... |
spongebob1, sul sito dell'aiam dicono che si può usare ma va preparata cioè:
andrebbe ripulita dai residui metallici con una calamita, poi lavata e stralavata, ripopolata di fauna bentonica ed in ultimo ha un colore scuro. tolto l'ultimo passaggio (quello del colore) secondo me fai prima a comprare la shugar come ho fatto io.... :-) ciao |
Ho capito...mi documenterò un po' e poi vi aggiornerò...grazie 1000!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |