![]() |
problemi con sarcophyton
Ciao a tutti sono veramente demoralizzata, nella mia vasca decisamente i coralli molli non stanno al top, sopratutto i sarcophyton ,non li vedo mai spolipare totalmente, e non riesco a capire cosa puo' essere, passano piu' tempo a fare la muta che altro.......vi allego alcune foto per farvi capire meglio
|
i valori sono quelli da profilo?
|
Algranati, si i valori sono quelli, li controllo in maniera maniacale, mi sembra di essere il piccolo chimico.... sono esasperata
|
MARIANI, puoi descrivere la gestione della vasca?
integrazioni, cambi d'acqua, ecc. ecc. se i molli sono continuamente in muta è facile che stiano tentando di adattarsi a un ambiente che non è propriamente stabile... |
Sjoplin, attualmente cambio 30 litri di acqua ogni due settimane (acqua osmotica + sale Read Sea Coral Pro), nell'ultimo mese e mezzo ho usato un altro sale ma non mi sono trovata bene, quindi l'ultimo cambio l'ho fatto ancora con il Coral Pro (sabato).
Una volta alla settimana aggiungo iodio e stronzio Kent e ultimanente davo tutte le sere Coral Filtrator della Xaqua, adesso lo do molto meno (sporca troppo), integro poi il magnesio se facendo i test vedo che manca, il calcio viene consumato molto poco, raramente capita che scenda. Non faccio altro. |
se hai solo molli per la loro alimentazione lascerei fare alla vasca, idem per lo stronzio. la causa principale non credo che stia in questo, comunque. guardando il tuo profilo l'allestimento è un po' così-così, ma non dovrebbe dare grossi problemi ai molli. la plafoniera è schermata? temperatura in vasca costante e controllata? tanto per non escludere nulla
|
sjoplin, si la plafoniera è schermata ho appena sostituito i bulbi e neon xchè esauriti, la temperatura è 25 gradi adesso, quest'estate arrivava intorno ai 28 (ho due termometri in vasca), non so se puo' essere utile ma ho anche una tubipora musica che sta benissimo e clavularia che cresce e spolipa bene, anche i pesci sono in ottima forma, per l'allestimento dimmi pure cosa posso migliarare che provo, ps. ho anche una sinularia dura è bellissima
|
il cambio tubi/bulbi potrebbe essere il motivo di adattamento più recente, per esempio.
hai alzato la plafo di qualche cm dopo il cambio luci? del tuo allestimento non mi convince particolarmente il biologico e quel fondo misto; però, se la vasca va, per il momento non toccar nulla. |
no non ho toccato la plafoniera dopo il cambio luci, è sempre stata a 35 cm dal pelo dell'acqua, a proposito non è un po' troppo?
|
MARIANI, un fondo di 10 cm di coralli frantumati???? #24 #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38. |